“Saperi e Sapori”, le eccellenze delle cittaslow in un piatto. Iniziativa a Palazzo del Popolo
Archivio notizie, Territorio

“Saperi e Sapori”, le eccellenze delle cittaslow in un piatto. Iniziativa a Palazzo del Popolo

ORVIETO – Organizzato dal Comune / Assessorato allo Sviluppo Economico, Attività Produttive e Promozione in collaborazione con Cittaslow International e l’Associazione “Arti e Sapori Orvieto”, dal 16 al 19 agosto si terrà “Saperi & Sapori. Eccellenze dalle Cittaslow” evento ispirato ai principi di Cittaslow International e finalizzato alla promozione delle eccellenze dell’artigianato e del settore agroalimentare locale.

Il Mercato verrà allestito nella splendida sala Expo del Palazzo del Capitano del Popolo, a piano terra prospicente Piazza del Popolo dove saranno ospitati i produttori di enogastronomia e artigianato di qualità provenienti dalle Cittaslow o selezionati nella filiera locale. Nell’occasione  gli operatori del mercato potranno proporre gustosi piatti realizzati con le eccellenze dei loro territori.

Il Mercato osserverà i seguenti orari: 
Giovedì dalle ore 15.00 alle ore 21.00
Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 21.00
Sabato dalle ore 09.00 alle ore 24.00,
Domenica dalle ore 09.00 alle ore 20.00

La manifestazione è riservata a operatori di alta qualità, selezionati in appositi albi dai Sindaci delle Cittaslow aderenti, seguendo il Regolamento di Cittaslow International ed in particolare: operatori commerciali dell’agroalimentare delle Cittaslow nazionali ed internazionali; produttori di prodotti enogastronomici di qualità delle Cittaslow; esponenti delle Comunità del Cibo di Terra Madre e ai produttori di Presidi di Slow Food; produttori di piccole produzioni a filiera locale e artigiani selezionati.

L’iniziativa trae origine dalla già consolidata esperienza delle varie edizioni della manifestazione “Mercato Cittaslow Orvieto”, organizzato dalla citata Associazione con il patrocinio del Comune di Orvieto e di Cittaslow International, di cui il Comune è socio fondatore, ed è finalizzata a potenziare e rilanciare l’attività di promozione del concetto di produzione-distribuzione-consumo, tipico di Cittaslow, e creare una importante occasione per poter offrire al pubblico una panoramica delle eccellenze dell’artigianato agroalimentare locale e nazionale, anche nella prospettiva dello svolgimento ad Orvieto il 22 giugno 2019, dell’Assemblea mondiale di Cittaslow International.

A Ferragosto, dunque, i Mercatini di Cittaslow in versione “large” per ospitare tutte le Città aderenti all’Associazione Cittaslow.

“Un evento – dichiara l’Assessore allo Sviluppo Economico e Attività Produttive, Promozione e Cultura, Alessandra Cannistrà – che, pur ospitando operatori economici, non ha una finalità prettamente commerciale ma quella di promuovere la filosofia integrale di environment friendly, salutare/biologico, non speculativo che caratterizza il movimento delle Cittaslow e che si fa carico del ‘senso del limite’ e della stagionalità, privilegiando il consumo in loco e la valorizzazione dei piccoli o medi produttori e artigiani del cibo.
L’evento ha un importante valore formativo e didattico, in quanto persegue l’obiettivo di creare una  sede qualificata di incontro, confronto e comunicazione tra i produttori vicini a Cittaslow, nonché di  illustrare e ‘raccontare’ le caratteristiche che rendono unici i prodotti proposti; infine, ha una importante ricaduta positiva sulla visibilità del ‘prodotto Orvieto’ come destinazione di flussi innovativi di turismo enogastronomico pregiati ma non elitari, centrati su prodotti non ripetibili e tradizioni consolidate, rilanciandone l’immagine di ‘città del buon gusto’ e rinnovando i canali di comunicazione e di promo-commercializzazione dei prodotti e del territorio dell’Area Interna Sud-Ovest Orvietano”.

18 Agosto 2018

Vedi tutte le notizie delle categorie:

Archivio notizie, Territorio

Informazioni sull'autore

admin


Lascia un commento

Seguici su Facebook

Calendario
Redazione

Orvietosì © 2012 – Quotidiano d’informazione e d’opinione – Registrazione Tribunale di Orvieto 13/11/2002 al n°101. Sara Simonetti Direttore – Dante Freddi Editorialista – Cooperativa Elzevira Editore P.Iva: 01292350558 Sede presso Coop.Editoriale Elzevira, Piazza del Commercio, 35 – 0763 342360
Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it
Informazioni sul trattamento dei dati personali: Policy privacy