Un pensiero per Francesca di “Parole Ribelli” da Il Filo di Eloisa
Archivio notizie, Cronaca, Secondarie

Un pensiero per Francesca di “Parole Ribelli” da Il Filo di Eloisa

 

di Il filo di Eloisa – Associazione culturale Eloisa Manciati

La notizia che è venuta a mancare Francesca Castellani, ideatrice e animatrice per lungo tempo, a Orvieto, della Libreria “Parole Ribelli”, non ci trova purtroppo impreparate, ma nondimeno ci lascia costernate per il vuoto che lascia. Francesca ci mancherà, come ci manca, da quando non c’è più, lo spazio di “Parole Ribelli”, che lei ha saputo gestire per molti anni con garbo e intelligenza, ritagliando al suo lavoro, in un mercato difficile e affollato di titoli e di competitività come quello del libro, una nicchia ben precisa di editoria e di pubblico.
Il nome dice già tutto, dando conto anche della riservata ma ostinata azione controcorrente di chi lo aveva scelto: ospitare quelle piccole case editrici indipendenti, quei titoli, quegli autori e quelle autrici che, per varie ragioni, non troverebbero spazio nel grande mercato editoriale, pur concorrendo ad elaborare cultura e, spesso, di grande e originale qualità.
“Parole Ribelli” non è stata semplicemente una libreria, ma uno spazio alternativo importante in cui Francesca esercitava la sua discreta e acuta autorevolezza, sempre pronta a intessere relazioni umane significative, e a sostenere e ospitare iniziative in linea con le idee e gli obiettivi sociali e culturali che la animavano.
Nell’esprimere ai familiari la nostra vicinanza e il nostro cordoglio, noi de “Il Filo di Eloisa – Associazione culturale Eloisa Manciati” vorremmo ricordare, oltre al grande valore umano e culturale della sua persona, la relazione politica che ha unito Francesca Castellani a Eloisa Manciati prima e all’associazione nata in suo nome poi, il sostegno sempre assicurato all’associazione e la condivisione di eventi di spessore culturale quali, ad esempio, “Venti Ascensionali”, la generosa ospitalità data ad alcune nostre iniziative, sia a livello associativo che, talvolta, personale.
Grazie di tutto, Francesca, non ti dimenticheremo!

 

6 Agosto 2018

Vedi tutte le notizie delle categorie:

Archivio notizie, Cronaca, Secondarie

Informazioni sull'autore

admin


Lascia un commento

Seguici su Facebook

Calendario
Redazione

Orvietosì © 2012 – Quotidiano d’informazione e d’opinione – Registrazione Tribunale di Orvieto 13/11/2002 al n°101. Sara Simonetti Direttore – Dante Freddi Editorialista – Cooperativa Elzevira Editore P.Iva: 01292350558 Sede presso Coop.Editoriale Elzevira, Piazza del Commercio, 35 – 0763 342360
Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it
Informazioni sul trattamento dei dati personali: Policy privacy