VIDEONEWS – Parcheggi allagati, frane e smottamenti: di nuovo l’Orvietano messo a soqquadro dalla bomba d’acqua
Archivio notizie, OrvietosiTv-TeleOrvietoWeb

VIDEONEWS – Parcheggi allagati, frane e smottamenti: di nuovo l’Orvietano messo a soqquadro dalla bomba d’acqua

 

Nel pomeriggio del 4 agosto, intorno alle ore 15.30, si è verificato un fenomeno temporalesco di carattere rilevante che ha generato rovesci di forte intensità, una frequente attività elettrica e, in particolare, raffiche di vento molto forti da considerarsi di carattere eccezionale per le zone del territorio orvietano che ne sono state interessate.

Sin dai primi minuti dopo il verificarsi dei fenomeni si è attivato il sistema locale di protezione civile e tutti gli enti competenti si sono messi all’opera immediatamente per garantire la risposta all’emergenza. Il sindaco ha disposto l’inizio impiego per i volontari di protezione civile in forza al Gruppo Comunale. Negli stessi minuti la sala operativa della Funzione Associata di Protezione Civile iniziava l’attività di monitoraggio e raccolta delle segnalazioni di criticità riscontrate sul territorio, in stretta collaborazione e coordinamento con la Sala Operativa Unica Regionale della Regione Umbria, che ha disposto anche l’impiego delle strutture di volontariato di protezione civile.

Gli interventi effettuati nelle 3 ore di attività straordinaria da parte del sistema hanno riguardato in particolare il territorio del Comune di Orvieto e del Comune di Porano, in particolare sono stati interessati da allagamenti i parcheggi pubblici di via Roma e del Campo Boario; alcune strade hanno subito la caduta di alberi in particolare nella Frazione di Sugano e lungo la strada della Badia. In totale sono stati effettuati oltre 12 interventi da parte dei Vigili del Fuoco, Strutture di volontariato di Protezione Civile della Regione Umbria, Operatori del Centro Servizi Manutentivi del Comune di Orvieto, Servizio di Protezione Civile della Provincia di Terni, Operatori del Servizio Viabilità della Provincia di Terni. Oltre a quanto appena descritto vanno considerati gli interventi effettuati dalle strutture pubbliche e private responsabili di garantire l’operatività dei servizi essenziali sul territorio. (Protezione Civile di Orvieto)

5 agosto 2018

Informazioni sull'autore

OrvietosiTV


Lascia un commento

Seguici su Facebook

Calendario
Redazione

Orvietosì © 2012 – Quotidiano d’informazione e d’opinione – Registrazione Tribunale di Orvieto 13/11/2002 al n°101. Sara Simonetti Direttore – Dante Freddi Editorialista – Cooperativa Elzevira Editore P.Iva: 01292350558 Sede presso Coop.Editoriale Elzevira, Piazza del Commercio, 35 – 0763 342360
Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it
Informazioni sul trattamento dei dati personali: Policy privacy