Film e incontri a Piazza del Popolo. “Il più grande sogno” apre “I Mestieri del Cinema”
Archivio notizie, Cultura

Film e incontri a Piazza del Popolo. “Il più grande sogno” apre “I Mestieri del Cinema”

ORVIETO – Il ciak d’inizio si terrà venerdì 3 agosto alle 21. L’appuntamento è con la rassegna cinematografica I MESTIERI DEL CINEMA, progetto promosso dall’Associazione TEMA e dal Comune di Orvieto, in collaborazione con il Cinema Multisala Corso.
Una tre giorni di proiezioni di film nazionali di qualità da godersi al chiaro di luna in una delle piazze più belle d’Italia, Piazza del Popolo, che per l’occasione diventerà la cornice ideale per un grande cinema all’aperto.
Tre i film in programma, da condividere ripercorrendone la genesi, dall’idea alla realizzazione, attraverso i racconti dei professionisti che hanno collaborato ai lungometraggi. Alle proiezioni, tutte in programma alle ore 21, seguiranno incontri e dibattiti con registi e professionisti del mondo del cinema, moderati da esperti del settore, per raccontare le specificità dei mestieri che sostengono opere complesse e corali. Tutti gli spettacoli sono gratuiti.

La rassegna sarà inaugurata, venerdì 3 agosto alle 18, dall’esibizione della Banda “Città di Vejano”, che proporrà colonne sonore da film attraverso un percorso itinerante da Piazza Duomo e Piazza del Popolo, dove il gruppo bandistico concluderà la sua partecipazione alla rassegna con un concerto. L’Associazione Filarmonica Vejanese nasce nel 1906 e da allora ha sempre indirizzato la propria attività alla salvaguardia della tradizione bandistica e alla divulgazione della cultura musicale. Ha partecipato e partecipa a numerose manifestazioni sul territorio regionale e nazionale, ha tenuto concerti in Piazza della Signoria a Firenze, ha suonato in Piazza S. Pietro a Roma per Papa Francesco in occasione di un’Udienza del 2014 ed è, da oltre vent’anni, la banda ufficiale del trasporto della Macchina di Santa Rosa a Viterbo.

La serata proseguirà in Piazza del Popolo alle ore 21 con la proiezione del film IL PIU’ GRANDE SOGNO di Michele Vannucci
interpreti Mirko Frezza, Alessandro Borghi, Vittorio Viviani, Ivana Lotito, Ginevra De Carolis, Crystel Frezza, Milena Mancini
soggetto  Michele Vannucci, Anita Otto in collaborazione con Mirko Frezza, sceneggiatura Michele Vannucci, Anita Otto, produzione Kino Produzioni

Pellicola di genere drammatico del 2016, è la storia di un sogno fragile e irrazionale, capace di regalare un futuro a chi non credeva di meritarsi neanche un presente. A 39 anni Mirko è appena uscito dal carcere: fuori, nella periferia di Roma, lo aspetta un futuro da inventare. Quando viene eletto Presidente del comitato di quartiere, decide di sognare un’esistenza diversa. Non solo per sé e per la propria famiglia, ma anche per tutta la borgata in cui vive. Questo film racconta di un “bandito” che, aiutato dal suo migliore amico Boccione, vuol trasformare l’indifferenza del quartiere in solidarietà, l’asfalto in un rigoglioso campo di pomodori, inventandosi custode di una felicità che neanche lui sa bene come raggiungere. Nel 2017 il film ha ricevuto i seguenti premi: Nastro d’Argento miglior attore non protagonista (Alessandro Borghi) – David di Donatello 3 Future Award

Alla proiezione del film IL PIU’ GRANDE SOGNO seguirà, alle ore 22.30, l’ incontro con il regista Michele Vannucci, l’attore protagonista Mirko Frezza e la sceneggiatrice Anita Otto. A moderare sarà Angelo Strabioli.

La rassegna I MESTIERI DEL CINEMA proseguirà sabato 4 e domenica 5 agosto con il seguente programma:

Sabato 4 agosto  

ore 21  proiezione del film MANUEL di Dario Albertini
ore 22.30 incontro con il regista Dario Albertini e la montatrice Sarah McTeigue. Modera Christian Raimo

Domenica 5 agosto 
ore 21 proiezione del film ASINO VOLA di Marcello Fonte e Paolo Tripodi
ore 22.30 incontro con il regista Paolo Tripodi e lo sceneggiatore Giuliano Miniati. Modera Emiliano Licastro

“Nel periodo estivo in cui al Teatro Mancinelli il sipario resta calato in attesa della programmazione della prossima Stagione Teatrale il nostro intento – spiegano dall’Associazione TEMA – è  quello di continuare ad arricchire il panorama culturale cittadino promuovendo anche il linguaggio cinematografico. La bellezza unica di Orvieto, con le sue ricchezze storico-artistiche, archeologiche, paesaggistiche ed eno-gastronomiche, invita cittadini, turisti e viaggiatori a partecipare a queste tre serate di proiezioni e incontri, che vorrebbero essere innanzitutto occasione di socialità e condivisione, ma anche momento di riflessione sulla contemporaneità”.  “La rassegna beneficia del prezioso sostegno della Società Engineering – sponsor ufficiale dell’evento – che ha espresso compiacimento per l’iniziativa e le sue finalità sostenendone gli sforzi economici. Un ringraziamento particolare – tiene a sottolineare TeMa – va anche a Co.Ge.Sta Orvieto che ha curato il piano della sicurezza”.

 


ORDINANZA CIRCOLAZIONE:

In attuazione del Piano Safety predisposto in occasione dello svolgimento della manifestazione “I Mestieri del Cinema” in Piazza del Popolo nelle giornate di venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 agosto dalle ore 21.00 alle ore 22.30, a tutela della sicurezza pubblica vengono adottati i seguenti provvedimenti riguardanti la circolazione e la sosta nelle zone interessate:

– Dalle ore 18.00 alle ore 24.00 di venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 agosto 2018, è fatto divieto assoluto di sosta con rimozione dei veicoli in Piazza del Popolo, (area adiacente a Piazza Vivaria), ed in Piazza Vivaria per consentire l’ammassamento dei mezzi di soccorso.

– Durante le giornate ed orari suddetti viene interdetta la circolazione veicolare in Piazza del Popolo, nell’area antistante il Palazzo dei Congressi. Tutta l’area sarà essere debitamente delimita come previsto nel Piano Safety.

Il servizio segnaletica stradale curerà la parte di propria competenza ed il Comando della Polizia Locale adotterà i provvedimenti necessari a garantire il normale flusso della circolazione.

 

3 agosto 2018

Informazioni sull'autore

admin


Lascia un commento

Seguici su Facebook

Calendario
Redazione

Orvietosì © 2012 – Quotidiano d’informazione e d’opinione – Registrazione Tribunale di Orvieto 13/11/2002 al n°101. Sara Simonetti Direttore – Dante Freddi Editorialista – Cooperativa Elzevira Editore P.Iva: 01292350558 Sede presso Coop.Editoriale Elzevira, Piazza del Commercio, 35 – 0763 342360
Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it
Informazioni sul trattamento dei dati personali: Policy privacy