Chiude con successo la rassegna “I Mestieri del Cinema”. Ora si lavora per Umbria Folk Festival
Archivio notizie, Secondarie, Territorio

Chiude con successo la rassegna “I Mestieri del Cinema”. Ora si lavora per Umbria Folk Festival

 

ORVIETO –  Con un lungo applauso del pubblico presente, si è conclusa domenica 5 agosto I MESTIERI DEL CINEMA, rassegna cinematografica promossa dall’Associazione TEMA in collaborazione con il Comune di Orvieto e il Cinema Multisala Corso.
Un successo oltre le aspettative, che gli organizzatori hanno accolto con grandissima soddisfazione. Per l’affluenza non sono state sufficienti neppure le tante file di sedie messe a disposizione nella grande piazza e, nonostante ne fossero state aggiunte molte altre, alcuni hanno dovuto assistere in piedi alle serate.

La Consigliera dell’Associazione TEMA Emanuela Leonardi, che ha curato ogni aspetto della rassegna, commenta così la numerosa partecipazione del pubblico e la calorosa risposta di Orvieto all’iniziativa: “La cosa più interessante e gratificante è stata la vivace ed affollata partecipazione del pubblico, che testimonia il bisogno e il desiderio di stare insieme, in una dimensione di vita collettiva. Questo ci dà l’entusiasmo per proseguire una ricerca culturale che superi la frammentazione della Città, che utilizzi le ricchezze e i talenti di cui il territorio è ricco, in ogni ambito. Questo sostiene la nostra volontà di favorire contesti in cui i vari campi possano progettare insieme e costruire spazi reali per contribuire a migliorare le nostre vite. Vorremmo sostenere un progetto globale che caratterizzi la Città, sia stimolo per i giovani e incentivo per nuove prospettive.”

Tre i pluripremiati film nazionali in programma sotto le stelle in Piazza del Popolo, che per l’occasione è stata la cornice ideale di un grande cinema all’aperto: IL PIU’ GRANDE SOGNO di Michele Vannucci, MANUEL di Dario Albertini e ASINO VOLA di Paolo Tripodi e Marcello Fonte, attore rivelazione dell’ultimo Festival di Cannes.
Gli incontri che hanno seguito le proiezioni, moderati da esperti del settore, hanno dato modo al pubblico di ripercorrere la genesi dei film, dall’idea alla realizzazione, attraverso i racconti dei professionisti (registi, montatori, sceneggiatori) che hanno collaborato ai lungometraggi.
La rassegna ha beneficiato del prezioso sostegno economico della Società Engineering – sponsor ufficiale dell’evento – che, tramite la Dottoressa Concetta Lattanzio, ha espresso compiacimento per il successo dell’iniziativa. Un ringraziamento particolare va anche a Co.Ge.Sta Orvieto che ha curato il piano della sicurezza.


Anche se la rassegna cinematografica I MESTIERI DEL CINEMA si è appena conclusa, le proposte artistiche e culturali della TEMA continuano senza sosta. In occasione della conferenza stampa in programma giovedì 9 agosto alle ore 11.30 presso il Ridotto del Teatro Mancinelli, sarà presentata la programmazione dei prossimi eventi estivi ed in particolare il nuovo format di Umbria Folk Festival.

6 Agosto 2018

Vedi tutte le notizie delle categorie:

Archivio notizie, Secondarie, Territorio

Informazioni sull'autore

admin


Lascia un commento

Seguici su Facebook

Calendario
Redazione

Orvietosì © 2012 – Quotidiano d’informazione e d’opinione – Registrazione Tribunale di Orvieto 13/11/2002 al n°101. Sara Simonetti Direttore – Dante Freddi Editorialista – Cooperativa Elzevira Editore P.Iva: 01292350558 Sede presso Coop.Editoriale Elzevira, Piazza del Commercio, 35 – 0763 342360
Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it
Informazioni sul trattamento dei dati personali: Policy privacy