Castel Viscardo, tutto pronto per la IX edizione della Sagra della Cannelletta
Archivio notizie, Territorio

Castel Viscardo, tutto pronto per la IX edizione della Sagra della Cannelletta

 

CASTEL VISCARDO – Come ogni anno, da ormai 53 ad oggi, sabato 11 agosto a Castel Viscardo riparte una delle sagre più antiche e prestigiose dell’Umbria, la Sagra della Cannelletta, che dal 2012 è anche certificata Eco Sagra.

Nove giorni, dall’11 al 19 agosto, organizzati, come da tradizione, dal neoeletto gruppo Pro Loco, capitanato Franco Pasqualetti e seguiti da due serate tradizionali, il 21 e 22 agosto, a cura della sezione castellese del gruppo FederCaccia.

“La Sagra della Cannelletta è il cuore delle manifestazioni tradizionali castellesi – ci dice il neopresidente Pasqualetti – ed ogni nuovo gruppo Pro Loco sa che deve misurarsi con questo evento per essere “accettato” veramente da residenti e villeggianti, che tornano ogni anno, proprio attratti, oltre che dalle nostre colline e dalla nostra vita “slow”, anche dalla tradizione enogastronomica che ci portiamo dietro.”

 

La Sagra si aprirà il sabato 11 agosto con la tradizionale sfilata per le vie del paese di fanciulle in costume contadino, seguite dal carro che contiene la botte, un tempo piena di vino locale, dalla cui “cannella” (di qui il nome della sagra, nata appunto dalla locale produzione vinicola) veniva distribuito il vino per la sagra stessa.

Oggi naturalmente il vino non è più spillato direttamente dalla botte e tuttavia proprio per la fedeltà alla tradizione, i vini proposti, che accompagneranno le pietanze tipiche castellesi, sono tutti delle cantine che operano e producono nei nostri territori.

Per la giornata di domenica 19 agosto, alle ore 17.30, a cura della Pro Loco, è prevista una Tavola Rotonda, con esperti e produttori locali, dal tema “Vino e Olio: la nostra ricchezza, i nostri biglietti da visita”, che si terrà presso il Centro Sociale e Culturale di Castel Viscardo.

 

14 Agosto 2018

Vedi tutte le notizie delle categorie:

Archivio notizie, Territorio

Informazioni sull'autore

admin


Lascia un commento

Seguici su Facebook

Calendario
Redazione

Orvietosì © 2012 – Quotidiano d’informazione e d’opinione – Registrazione Tribunale di Orvieto 13/11/2002 al n°101. Sara Simonetti Direttore – Dante Freddi Editorialista – Cooperativa Elzevira Editore P.Iva: 01292350558 Sede presso Coop.Editoriale Elzevira, Piazza del Commercio, 35 – 0763 342360
Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it
Informazioni sul trattamento dei dati personali: Policy privacy