Urban Vision Festival, al via la due giorni creativa per le strade ed i vicoli di Acquapendente

Categoria: Archivio notizie,Territorio

ACQUAPENDENTE – Con l’inaugurazione prevista per venerdì 6 luglio alle 18 presso il Chiostro di San Francesco (interventi del sindaco di Acquapendente Angelo Ghinassi, dell’assessore alle Poltiche giovanili del Comune di Acquapendente Riccardo Crisanti e del curatore del progetto Davide Sarchioni a cui seguirà un appuntamento musicale con gli alunni del Conservatorio Santa Cecilia di Roma) prenderà il via ufficialmente l’Edizione 2018 dell’Urban Vision Festival che, come sottolineato dagli organizzatori, si pone come obiettivo “ creare una invasione di energia artistica e creativa, che dialaghi per le strade ed i vicoli del centro storico di Acquapendente, grazie anche ad una sequenza di spazi espositivi, dinamici ed indefiniti. Durante i due giorni dell’evento, si cercherà di creare una forma di dialogo percettivo, che costringa i visitatori a confrontarsi con diverse realtà, forme di arte, idee, opinioni e provocazioni. L’intento è quello di innescare un processo irrazionale nell’osservatore, che lo spinga alla ricerca delle multi-personalità artistiche, esposte nei più suggestivi angoli del paese”.

Molte le iniziative in programma nella giornata di Sabato. Per quanto riguarda l’arte di strada protagonisti Elder Wasp (pittura su muro in Via Porta S.Angelo), Helen Bur (pittura su muro in Via Framcesco Sforza), Sarah Schoeniak (pittura su muro in Via Girolamo Fabrizio) e Ringo Tatoo Art (pittura su muro in vicolo dell’Albicocco).

Per la sezione arte contemporanea protagonisti dalle 21 alle 23 Marco Milia (Chiostro di San Francesco), Andrea Gandini (Fonte del Rigombo), Gianni Moretti (Scalata Piazza Girolamo Fabrizio). Dalle ore 21 alle 23 protagonisti di pittura in diretta Fone, Miles, Massimiliano Chimuria, Francesca Del Segaro, Merio Pieri (Fonte del Rigombo). Esposizioni dalle ore 18 alle ore 23 per Enzo Trifolelli (Museo della Città civico e diocesano), Marco Milia, Isaco Praxolu, Sara Sterpa e spazio Manassei Gioielli (Mobilificio toscano e Viale del Fiore). Francesco Scanu Lussu (Ristorante il Beccofino), Cesare Goretti (Galleria Falzacappa Benci fino a Domenica 15 Luglio), Francesca Rossi (Biblioteca Comunale). Dalle ore 18.00 alle ore 23.00 esposizioni fotografiche di Dimitri Aneglini, Luca Piazzai, Bruno Tigano, Matteo Spiga, Cesare Goretti, Raffaele Barocco, Fabrizio Delle Grotti, Karen Righi, Lucia Ambrosini, Letizia Pallotta, Gloria Goretti, Fabrizio Mazzuoli, Daniele Camilli, Roberta Massino, Sauro Fusi. Presso la sala Bigerna di Via Marconi 30 mostra collettiva a cura di “Street Levels Gallery”. Presso l’Officina Kairos di Costa San Pietro, evento “Io vesto Kairos”.

Sabato 7 alle ore 21.15 “Giochiamo con la moda sfilando lungo la costa” con presentazione scanzonata di Andrea Brugnera ed alle ore 22.30 musica dal vivo con “Lily and the dreamers” a suon di jazz e swing. Presso Via Roma 2 laboratorio Officina Arte e Mestieri con Polilab Cinetappo-Alicenova (laboratorio polivalente disabile adulto). In Piazza Girolamo Fabrizio dalle ore 21.00 alle ore 23.00 installazione di una “mappa visual” a denominazione Fosfeni con Andrea Bisconri che presenterà il progetto “pietra scolpita dalla luce, l’immobile diventa mobile, destrutturazione e geometria organic in un dialogo che genera interferenze sensoriali, musica da vedere immagini da ascoltare. La musica sarà affidata al Conservatorio Santa Cecilia di Roma, che si esibirà oltre al chiostro di San Francesco sempre Venerdì 6 in Via Francesco Sforza alle ore 21.00, in vicolo dell’Albiccolo alle ore 21.30 ed in Via Porta Samt’Angelo alle ore 22. Medesimo programma orario per Sabato. Tre gli eventi riservati per i ragazzi: Venerdì 6 dalle ore 18.00 alle ore 21.00 truccabimbi in Via Cantorrivo e “Colora la tua t-shirt” sia Venerdì che Sabato dale ore 16.30 alle ore 19.30 in Via Cantorrivo. A partire da dopo la mezzanotte presso l’Anfieatro Cordeschi, infine, suoni di Villalba e dal vivo gruppi Nuera, Feat Beatsound e Ami Suami (Venerdì 6) e Luca Bernabei, B2B, Roberto Rossi, Max P, Federico Pifferi (Sabato 7).


Devi essere registrato per inserire i commenti Login