Archivio notizie, Cultura

“Spazio Musica 2018”: Attesa per il Concerto di Milan Rericha e Fatima Alieva

 

ORVIETO – Con l’importante concerto di due artisti famosi in tutto il mondo, il clarinettista MILAN RERICHA e la pianista FATIMA ALIEVA, lunedì 16 luglio alle 21, all’Auditorium PALAZZO COELLI ad Orvieto si inaugura la stagione di “Spazio Musica – Opere e Concerti  2018” 40^ edizione. Evento musicale di livello internazionale curato dall’Associazione “Spazio Musica” di Genova sotto la direzione artistica della soprano Gabriella Ravazzi, patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dal Comune / Assessorato alla Cultura, e realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto.

Saranno eseguiti brani di:

Saint-Saens – Sonata for clarinet and piano op.167 in E-flat major
 P.I. Tschajkovsky – Variations on a Rococo  theme. Arr. J.G. Mortimer (Collection Milan Rericha EMR)
 N. Paganini – Caprice N24  Arr. J.G. Mortimer (Collection Milan Rericha EMR)
 J. Horowitz – Sonatina for clarinet and piano (1981)
 A. Shaw – Concerto for clarinet
 N.R. Korsakov – Bumble Bee  
 V. Monti – Czardas

_______________

Milan Rericha è un virtuoso del clarinetto di fama internazionale. Dopo le sue straordinarie esibizioni soliste con Südwestphalen Philharmonie diretta da Charles Olivier Munroe a Seigen, in Germania, i critici lo hanno confrontato con il leggendario Benny Goodman. Ha entusiasmato il pubblico in Brasile mentre era il primo solista ceco ad esibirsi con la famosa Orchestra Sinfonica OSPA diretta da Ira Levin a Porto Alegre.
Si è laureato con lode al Conservatorio Teplice e all’Accademia delle arti dello spettacolo di Praga. Allo stesso tempo ha studiato all’Accademia Internazionale di Musica Contemporanea al Conservatorio di Parigi nella classe di Alan Damiens. Successivamente si è diplomato come solista presso l’Accademia musicale di Basilea.
Dal 2004 è artista esclusivo del marchio svizzero MARCOPHON-EMR (la Collezione Milan Rericha comprende 11 CD e oltre 100 opere per clarinetto con orchestra o pianoforte).
Durante la sua carriera ha collaborato come solista con orchestre leader come: Orchestra Sinfonica di Porto Alegre OSPA, Solistes Europeens Luxembourg, Orchestra Filarmonica di Mendoza, South Philharmonie di Sud, Filarmonica di Praga, Orchestra Sinfonica di Brixia, Orchestra da Camera di Tokyo, Orchestra Sinfonica di Basilea, Orchestra Filarmonica della Repubblica Ceca, South Bohemian Chamber Philharmonic. Si è esibito sui palchi negli Stati Uniti, in Giappone, in Cina e quasi in tutta Europa.

Nata in Daghestan, Russia, Fatima Alieva debuttò come solista all’età di 12 anni con la Daghestan Philarmonic Orchestra nella sua città natale Makhachkala.
Ha studiato con Elisso Virsaladze, Valery Kastelsky, e ha partecipato a masterclass con Homero Francesch, Grant Naborè, Dmitri Bashkirov e Michel Beroff. Nel 2014 conclude il Master Specialized in Music Performance sotto la guida della M° Nora Doallo al Conservatorio della Svizzera Italiana.
Nel corso della sua carriera, Fatima ha collaborato con artisti quali: Mladen Tarbuk, Nicholas Milton, Arturo Tamayo, Marc Kissoczy, Alexander Kniazev, Milan Rericha, Nikolay Shugaev, esibendosi in festival come il Pablo Casals Festival (Spagna), Incontri Musicali (Italia), Serie Smeraldo (Italia), e LuganoMusica.
Ha ricevuto riconoscimenti in competizioni nazionali e internazionali in Russia, Spagna, Croazia, Bielorussia, Svizzera e Italia.

16 Luglio 2018

Vedi tutte le notizie delle categorie:

Archivio notizie, Cultura

Informazioni sull'autore

admin


Lascia un commento

Seguici su Facebook

Calendario
Luglio: 2018
L M M G V S D
« Giu   Ago »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  
Redazione

Orvietosì © 2002 – Quotidiano d’informazione e d’opinione – Registrazione Tribunale di Orvieto 13/11/2002 al n°101. Sara Simonetti Direttore – Dante Freddi Editorialista – Elzevira di Fabio Graziani Editore.
Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it
Informazioni sul trattamento dei dati personali: Policy privacy

Nuova versione