“In Perfetta Letizia”, al Duomo la Corale Egiziana della Chiesa di San Giuseppe al Cairo

Categoria: Archivio notizie,Cultura

 

ORVIETO – E’ in calendario per giovedì 5 luglio alle 21 in Duomo il concerto “In Perfetta Letizia” organizzato dalla libera associazione “Una strana compagnia” unitamente al vescovo della diocesi di Orvieto-Todi Mons.Benedetto Tuzia, il Capitolo della Cattedrale, l’Opera del Duomo, la  Parrocchia del Duomo e il Comitato dei Festeggiamenti del Patrono di Orvieto San Giuseppe.
Protagonista della serata – ad ingresso gratuito – sarà  la Corale Egiziana della Chiesa di San Giuseppe al Cairo. L’appuntamento rientra nel biennio di celebrazioni in occasione degli 800 anni dell’arrivo di San Francesco in terra egiziana avvenuta nel 1219. La corale egiziana de IL Cairo conclude così la sua tournéé ad Orvieto dopo essere stata accolta per dieci giorni, in varie parti d’Italia.
Il 27 di giugno si era recata in udienza da Papa che proprio il 7 a Bari aprirà in congresso delle chiese orientali. Si potranno ascoltare canti religiosi e civili in latino e arabo, così come vivono il misticismo e la religiosità i cristiani copti dell’Egitto. La presenza di due frati francescani che vivono la loro missione in Libano e in Siria renderà speciale l’evento che si tiene anche per commemorare gli ottocento anni della nascita della CUSTODIA DI TERRA SANTA e dell’incontro storico tra San Francesco e il Sultano Malik Al Kamel. La Parrocchia di San Giuseppe de Il Cairo è diretta da Padre Butros che suonerà  l’organo.
“La storica vicinanza di Orvieto con il cammino di San Francesco (ad Orvieto hanno predicato e insegnato San Crispino e San Bonaventura) e con le difficoltà delle popolazioni cristiane in Terra Santa (gemellaggio con Bethlehem) spiegano gli organizzatori – rende questo concerto/testimonianza un passaggio di significato profondo soprattutto in questo drammatico momento in cui le “migrazioni forzate” mettono in discussione la cooperazione, la pace e la solidarietà tra i popoli”. Durante la serata potranno essere ascoltate preziose testimonianze coordinate dal parroco del Duomo don Marco Pagnotta e Stefano Cimicchi.

TESTIMONIANZE:

Padre Shadi Bader
Parrochia del Sacro cuore di Gesù
Latakia-Siria

Padre Samhar Ishaak
Convento di Sant’ Antonio di Padova
Harissa-Libano

Programma artistico

1-‫ ساهرون نحن‬Nahnou Saheroun (siamo svegli)
2-Tout l’univers
3-Signor fammi strumento
4-Niente ti turbi
5-‫( للرجل طوبى‬primo Salmo)
6-Dolce sentire
7-‫( دوسق‬Sanctus)
8-Messe A.des Anges(Kyrie+Gloria)
9-Laudate Dominum
10-‫( للساعين طوبى‬beati gli operatori di pace )
11-Confirma hoc Deus
12-Laudato sii
13-Ave Maria(Caccini)
14-Dona nobis pacem
15-‫( افرحي هليلويا‬alleluia rallegrati)
16-Hallelujah(Händel)

Direttore, PADRE BROUTOS Danial Nassif

 


Devi essere registrato per inserire i commenti Login