Daspo per l’accattonaggio molesto, nei prossimi giorni la decisione per arginare il fenomeno
Archivio notizie, Secondarie, Territorio

Daspo per l’accattonaggio molesto, nei prossimi giorni la decisione per arginare il fenomeno

ORVIETO –  In città continua a imperversare senza sosta, nonostante i numerosi avvertimenti, l’accattonaggio molesto con persone che chiedono l’elemosina in piazza della Repubblica, in Corso Cavour e davanti al Teatro Mancinelli. Oltre a stazionare  davanti all’ingresso del negozi chiedendo insistentemente l’elemosina a tutti i passanti e gli avventori. Un problema affrontato più volte ma su cui, di fatto, non è stata mai trovata una soluzione nonostante gli appelli di commercianti e forze politiche di prevedere un’ordinanza anti-accattonaggio. L’argomento è ritornato però ad essere discusso in consiglio comunale con una question time di Andrea Sacripanti (Gm).
La situazione è insostenibile – è intervenuto Sacripanti – ci sono cittadini anziani che vengono molestati da soggetti che stazionano perennemente per le vie del centro storico e fuori dei supermercati”.
Il sindaco Germani ha risposto riferendo di un recente incontro con le forze dell’ordine e la polizia locale. “Stiamo verificando come,  dal punto di vista amministrativo si possa ottenere da parte delle Forze dell’Ordine l’allontanamento di queste persone – ha spiegato il sindaco – Non dobbiamo dimenticare, che stiamo all’interno di una normativa che è precisa, e dobbiamo far sì che quando si prende un provvedimento di allontanamento questo abbia efficacia.
In realtà spesso ad un allontanamento non corrispondono gli effetti conseguenti. Preciso anche che i soggetti cui si fa riferimento non sono afferenti né alle strutture di Tordimonte né di Villanova e che fanno parte dei progetti del Comune. Sono invece persone che arrivano facilmente ad Orvieto in treno da altre parti dell’Umbria e del Lazio. Decisione sarà presa nei prossimi giorni e ne informerò il Consiglio Comunale”.
4 luglio 2018

Informazioni sull'autore

redazione2


Lascia un commento

Seguici su Facebook

Calendario
luglio: 2018
L M M G V S D
« Giu   Ago »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  
Redazione

Orvietosì © 2012 – Quotidiano d’informazione e d’opinione – Registrazione Tribunale di Orvieto 13/11/2002 al n°101. Sara Simonetti Direttore – Dante Freddi Editorialista – Cooperativa Elzevira Editore P.Iva: 01292350558 Sede presso Coop.Editoriale Elzevira, Piazza del Commercio, 35 – 0763 342360
Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it
Informazioni sul trattamento dei dati personali: Policy privacy