Arena estiva anche sulla Rupe, per tre giorni Piazza del Popolo si trasforma in cinema all’aperto
Archivio notizie, Territorio, Terza pagina

Arena estiva anche sulla Rupe, per tre giorni Piazza del Popolo si trasforma in cinema all’aperto

 

ORVIETO – Un nuovo progetto dell’Associazione TEMA /Teatro Mancinelli, in collaborazione con il Cinema Corso di Orvieto, è la mini rassegna cinematografica estiva I MESTIERI DEL CINEMA, dedicata a film nazionali di qualità da godersi al chiaro di luna in una delle piazze più belle d’Italia.  Dal 3 al 5 agosto, Piazza del Popolo diventa la cornice ideale per un grande cinema all’aperto con schermo, proiettore e sedie capaci di ospitare fino a 400 spettatori. Alle proiezioni, tutte in programma alle ore 21, seguono incontri e dibattiti con registi e professionisti del mondo del cinema, per raccontare le specificità dei mestieri che sostengono opere complesse e corali. Gli incontri sono coordinati da Pino Strabioli e Guido Barlozzetti.

Nel periodo estivo in cui al Mancinelli il sipario resta calato in attesa della programmazione della prossima Stagione Teatrale, l’intento della TEMA è  quello di continuare ad arricchire il panorama culturale cittadino promuovendo anche il linguaggio cinematografico. Tre i film in programma, da condividere ripercorrendone la genesi, dall’idea alla realizzazione, attraverso i racconti dei professionisti che hanno collaborato ai lungometraggi. Fondamentale, per gli obiettivi della rassegna, è la rete attiva e strategica con le risorse del territorio. La bellezza unica di Orvieto, con le sue ricchezze storico-artistiche, archeologiche, paesaggistiche ed eno-gastronomiche, invita cittadini, turisti e viaggiatori a partecipare a queste tre serate, che vorrebbero essere innanzitutto occasione di socialità e condivisione, ma anche momento di riflessione sulla contemporaneità. Tutti gli spettacoli sono gratuiti.

Grande soddisfazione di tutto il Consiglio di Amministrazione della TEMA e di tutti i colleghi/dipendenti dell’Associazione TEMA per la felice intuizione della Consigliera Emanuela Leonardi, che ha curato i dettagli dell’iniziativa ottenendo per questo progetto la partecipazione della Società Engineering S.p.A che ha espresso compiacimento per l’iniziativa e le sue finalità sostenendone gli sforzi economici. Un ringraziamento  particolare va anche alla Co.Ge.Sta di Orvieto che ha curato e sostenuto interamente il piano della sicurezza.

 

Queste le proiezioni in programma nell’Arena di Piazza del Popolo, ad Orvieto:

Venerdì 3 agosto 2018        

ore 21 proiezione del film IL PIU’ GRANDE SOGNO di Michele Vannucci

ore 22,30 incontro con il regista e la sceneggiatrice Anita Otto

 

Sabato 4 agosto 2018 

ore 21  proiezione del film MANUEL di Dario Albertini

ore 22,30 incontro con il regista e la montatrice Sarah McTeigue

 

Domenica 5 agosto 2018 

ore 21 proiezione del film ASINO VOLA di Marcello Fonte e Paolo Tripodi 

ore 22,30 incontro con il regista Paolo Tripodi, lo sceneggiatore Giuliano Miniati e il direttore della fotografia Claudio Cofrancesco

9 luglio 2018

Informazioni sull'autore

admin


Lascia un commento

Seguici su Facebook

Calendario
luglio: 2018
L M M G V S D
« Giu   Ago »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  
Redazione

Orvietosì © 2012 – Quotidiano d’informazione e d’opinione – Registrazione Tribunale di Orvieto 13/11/2002 al n°101. Sara Simonetti Direttore – Dante Freddi Editorialista – Cooperativa Elzevira Editore P.Iva: 01292350558 Sede presso Coop.Editoriale Elzevira, Piazza del Commercio, 35 – 0763 342360
Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it
Informazioni sul trattamento dei dati personali: Policy privacy