“Parrano Biodiversa”, tutto pronto per la Festa Medievale

Categoria: Archivio notizie,Territorio

PARRANO – Si svolgerà l’8 e il 9 luglio la Festa medievale durante la quale il borgo di Parrano tornerà a vivere il medioevo attraverso una ricercata rievocazione e un ricco banchetto ricostruito con i particolari dell’epoca.
Ad annunciarla è il sindaco, Valentino Filippetti, che spiega anche come sarà organizzata e quali attrattive ci saranno.
I vicoli e le piazze – ha detto – si popoleranno di personaggi in abiti d’epoca, mercatini medievali, antiche botteghe dei mestieri con tecniche e strumenti di lavorazione tipici dell’epoca, animazione e folclore. A completare il quadro del borgo sarà il banchetto medievale in cui si potranno gustare i piatti tipici della cucina umbra medievale in collaborazione con i produttori locali coinvolti”.
La Festa medievale, – ha sottolineato sempre Filippetti, – si inserisce nel programma triennale di “Parrano Biodiversa” che si propone di assecondare il trend di crescita della vendita diretta dei prodotti agricoli o da filiera corta mediante la realizzazione di un ampio programma di eventi, manifestazioni ed iniziative promozionali. “Azioni ed attività che – spiega il sindaco – da un lato, saranno in grado di ampliare i potenziali canali di scambio tra produttori agricoli e consumatori e di favorire l’incontro tra domanda ed offerta senza intermediazioni, dall’altro, di accrescere la consapevolezza dei consumatori e la promozione dei prodotti locali del territorio di riferimento”.


Devi essere registrato per inserire i commenti Login