Oggi è il giorno del Corpus Domini, festa a Orvieto. Il Corsica batte l’Olmo alla Staffetta dei Quartieri
Archivio notizie

Oggi è il giorno del Corpus Domini, festa a Orvieto. Il Corsica batte l’Olmo alla Staffetta dei Quartieri

 

 

ORVIETO – Oggi è il gran giorno. Quello della festa, quello del Corpus Domini che, una volta all’anno, richiama sulla Rupe migliaia di visitatori pronti ad immergersi nell’atmosfera medievale. Quest’anno a presiedere la celebrazione eucaristica in Duomo sarà il cardinale Agostino Vallini, legato pontificio per le basiliche di San Francesco e di Santa Maria degli Angeli in Assisi e membro della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, della Congregazione per i Vescovi, della Congregazione per le Chiese Orientali, della Congregazione per le Cause dei Santi, del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi e dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica,  Per quanto riguarda il corteo storico i figuranti sostanzialmente saranno gli stessi mentre, a fare da collante con il corteo religioso, ci sarà una rappresentanzadi 40 popolani. Gli altri, come l’anno scorso, “sosteranno” sul sagrato della chiesa di Sant’Andrea.

 


Ritornando al corteo, la giornata inizia di buon mattino. Alle 5.45 è prevista l’accoglienza dei partecipanti alla marcia della fede da Bolsena a Orvieto seguita, alle 6, dall’ostensione del sacro Corporale con la celebrazione della Santa messa presieduta dal Vescovo Mons. Benedetto Tuzia. Alle 9 si terrà la concelebrazione eucaristica con il cardinale Cardinale Agostino Vallini. Nel frattempo il corteo storico si prepara ad uscire dalla Piave in due gruppi. Percorre via Roma, via Arnolfo di Cambio, via della Pace, via Corsica e piazza del Popolo. Qui (non più nel palazzo comunale come avveniva da qualche anno a questa parte) alle 10 ci sarà la cerimonia della riunione dei due gruppi e il saluto al popolo. Da qui, il corteo riunito ripartirà verso il Duomo passando per via della Costituente, via del Duomo e piazza del Duomo per entrare quindi in cattedrale da dove uscirà alle 10.30. Nvità di quest’anno, il corteo non soterà più in piazza Duomo.


La processione attraverserà dunque via Lorenzo Maitani, via Ippolito Scalza, via Alberici, via Garibaldi, piazza de’ Ranieri, via Loggia dei Mercanti, via della Commenda, via Filippeschi, piazza della Repubblica, corso Cavour, cia di Piazza del Popolo, piazza del Popolo, via Corsica, via della Pace, via Arnolfo di Cambio, via Roma, via di Montemarte, corso Cavour, via del Duomo, piazza del Duomo, via Soliana, via Postierla, via dei Farnese, corso Cavour, piazza Cahen, via Roma e ritorno in Caserma. La processione religiosa rientrerà invece in Duomo verso mezzogiorno e subito dopo sul sagrato del Duomo ci sarà la benedizione eucaristica. Come annunciato, stringenti saranno le misure di sicurezza previste dal piano. Perentorio il divieto di accesso in città dalle 8 alle 14. In serata, poi è previsto per le 19in piazza Duomo il tradizionale concerto della Banda della Polizia di Stato, con il Patrocinio dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, Luogotenenza per l’Italia centrale appenninica, Sezione Umbria.

 

Intanto, ieri sera, per la tradizionale Gara della Staffetta dei Quartieri, dopo sette anni, il Corsica è riuscito a primeggiare sull’Olmo. A far portare a casa il titolo ai giallo-rossi la squadra composta da Alberto Pelliccia, Lorenzo Casarelli, Gabriele Papalino, Elena Tanara, Giuliano Avola, Simone Menichetti, Michele Sberna, Matteo Stramaccioni, Michele Massini Rosati, Alessio Buraccioni che hanno chiuso il percorso con un tempo 28’04.64. Buona comunque la performance dell’Olmo che con un tempo di 28’30.22 si è guadagnato il secondo posto grazie ai frazionisti Simone Sarri, Gei Ar Derna, Giulio Biagioli, Anna Gnagnarini, Stefano Scurti, Marco Settimi, Leonardo Giammorcaro, Adriano Fratini, Alessio Frizzi, Nicolò Fratini. Sul podio, al terzo posto, il quartiere del Santa Maria della Stella (Antonio Ammendola, Marco Calvanelli, Giuseppe Martino, Francesco Luzio, Giulia Stramaccioni, Raffaele Cotigni, Federico Mogetti, Simone Biffarino, Omar Soqui, Gabriele Agnusdei Pensi, ). Quarto posto per il Serancia.Oggi, in Processione, i quartieri rappresentati nel Corteo Storico, usciranno  secondo l’ordine di arrivo della staffetta.

 

3 giugno 2018

Informazioni sull'autore

elzevira


Lascia un commento

Seguici su Facebook

Calendario
giugno: 2018
L M M G V S D
« Mag   Lug »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  
Redazione

Orvietosì © 2012 – Quotidiano d’informazione e d’opinione – Registrazione Tribunale di Orvieto 13/11/2002 al n°101. Sara Simonetti Direttore – Dante Freddi Editorialista – Cooperativa Elzevira Editore P.Iva: 01292350558 Sede presso Coop.Editoriale Elzevira, Piazza del Commercio, 35 – 0763 342360
Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it
Informazioni sul trattamento dei dati personali: Policy privacy