“Giocando ed imparando..in bocca al lupo”.Mmostra e laboratori per conoscere il re di Monte Rufeno

 

ACQUAPENDENTE – La Cooperativa “Ape Regina” ha presentato ufficialmente la mostra “Giocando ed imparando … in bocca al lupo!!! (inaugurazione sabato 9 giugno chiusura domenica 1 luglio 2018) “Invitiamo tutti -sottolineano le operatrici, –  a conoscere il re dei boschi di Monte Rufeno, le sue caratteristiche, l’organizzazione e la distribuzioni, i racconti da sempre dell’uomo e le ragioni di una convivenza possibile e il suo ruolo nel contenere cinghiali e caprioli. La mostra è realizzata dal Museo del fiore con il Progetto Life MEDWOLF, il Museo delle Scienze dell’Università di Camerino e la Riserva Naturale Regionale Monte Rufeno e in collaborazione con il Museo Civico di Zoologia di Roma, la Galleria dell’Evoluzione di Casalina di Deruta (PG), la Cooperativa L’Ape Regina e la Azienda Agricola BIO Pulicaro nell’ambito delle Azioni della Carta Europea del Turismo Sostenibile nelle Aree Protette (CETS) della RNMR.

Mostra tematica sul Lupo, il re dei boschi di Monte Rufeno: le sue caratteristiche, l’organizzazione sociale, la distribuzioni e le ragioni di una convivenza possibile. “In bocca al lupo” come il miglior augurio di tenerezza e accudimento possibile … nella “bocca del babbo”!!! Un ritorno di una presenza che arricchisce ma che chiede nuove formule di convivenza con l’uomo e la zootecnia, minimizzando i danni per una corretta conservazione del controllore delle popolazioni di cinghiali e caprioli.
Dalla conoscenza di questo magnifico animale, in natura e nei racconti dell’uomo, possiamo cogliere la sua importanza di regolatore degli equilibri dei nostri ecosistemi e così anche di scoprire tutta la biodiversità dei nostri boschi, alla scoperta della biodiversità on the road e delle Meraviglie dell’Alfina! La mostra realizzata è dal Museo del fiore nell’ambito delle Azioni della Carta Europea del Turismo Sostenibile nelle Aree Protette (CETS) della Riserva Naturale Regionale Monte Rufeno – Europarc – in collaborazione con la RNMR, il Progetto Life MEDWOLF e il Museo delle Scienze dell’Università di Camerino. LABORATORI TEMATICI PER GIOVANI ESPLORATORI In orario di apertura, ogni sabato e domenica dalle 15 alle 17, quando non presenti altre iniziative promosse dal museo (escluso 3-23-24 giugno)”.

Brevi laboratori ogni sabato e domenica nel mese di giugno (escluso 3-23-24 giugno) contestualizzati alla mostra sul lupo: approfondimenti e giochi adatti a tutti i bambini di età superiore ai 6 anni. Costo €4/partecipante, comprensivo di biglietto di ingresso al Museo.
APPROFONDIMENTI
Coordinamento allestimento: Gianluca Forti, Antonella Lisi, Silvia Araceli, Nunzio D’Apolito, Alessandro Blasetti
Elaborazione Pannelli: Progetto Life MEDWOLF, Museo del fiore, Riserva Naturale Regionale Monte Rufeno, Museo delle Scienze dell’Università di Camerino
Collezioni: Museo del fiore, Museo delle Scienze dell’Università di Camerino, Donazione Alessandro pasetti Medin (Padova)
Filmati: Giuseppe Festa, Antonella Palombi e Moica Piazzai (Naturaliste Riserva Naturale Regionale Monte Rufeno)

Programmi multimediali: Museo del fiore
Percorsi educativi e didattica con le scuole: Filippo Belisario, Claudia Romagnoli, Antonella Paolombi, Moica Piazzai, Luca Colonnelli, Marco Capra, Antonella Lisi, Elena Rocchini, Silvia Araceli, Francesca Lesen, Angelo Vitali, Federica Ghinassi, Gianluca Forti
Ricerca sul territorio e monitoraggi: Antonella Palombi, Moica Piazzai, Massimo Bellavita, Roberto Papi, Angelo Vitali, Federica Ghinassi, Gianfranco Gelsomini, Luca Colonnelli, Matteo Faggi, Egidio Leandri, Claudio Stappafelci, Roberto Mancini, Marco Capra.
Elaborati didattici realizzati dalla Scuole Primaria di san Lorenzo Nuovo e Secondaria di primo grado di Acquapendente
Comunicazione e media: Coop. L’Ape Regina
Info: numero verde 800 411834 (int. 0) – 0763 730065; info@museodelfiore.it; http://www.museodelfiore.it


Devi essere registrato per inserire i commenti Login