Le rose antiche al Museo del Fiore, un viaggio nelle fragranze botaniche alla riserva Monte Rufeno
Archivio notizie, Territorio

Le rose antiche al Museo del Fiore, un viaggio nelle fragranze botaniche alla riserva Monte Rufeno

 

ACQUAPENDENTE- La Cooperativa Ape Regina ha presentato ufficialmente il primo appuntamento di Giugno presso il Museo Naturalistico del Fiore: “Domenica 3 dalle ore 10.30 alle ore 16.30 – hanno sottolineato, – si svolgerà presso il giardino botanico del Museo Naturalistico del Fiore – Riserva Naturale Monte Rufeno l’evento “Le rose antiche al Museo del Fiore; varietà e colori per il nostro giardino”. Durante la giornata saremo accompagnati dalla naturalista della Riserva N. Monte Rufeno, la dott.ssa Moica Piazzai, il dott. Agronomo Claudio Speroni, operatore della Casa “Familia” di Sorano Per chi desidera è possibile prenotare anche solo la mezza giornata. Prima dell’evento o al termine sarà possibile effettuare una visita alle sale del Museo del fiore. Costo del solo programma mattutino, dalle 10.30 alle 13.00, €3/partecipante, comprensivo del biglietto d’ingresso al Museo del fiore e l’intervento gratuito di esperti di settore, mentre costo del programma dell’intera rano, e la dott.ssa Antonella Lisi, operatore della Coop L’Ape Regina, che ci guideranno nella conoscenza delle meravigliose specie di rose antiche che colorano il giardino, scoprendo come curarle e come usarle per la bellezza e in cucina.
La prima parte del programma prevede un approfondimento tutto dedicato a colori, profumi e forme delle varietà antiche delle rose presenti nel Giardino Botanico del Museo, per poi essere accompagnati in un percorso di giardinaggio per la realizzazione di talee, pota
ture, concimazioni e messa a dimora delle rose nel nostro giardino. Nel programma pomeridiano si prevede un laboratorio pratico di realizzazione di preparati a base di rose, dai petali ai frutti, secondo le ricette della nostra tradizione.
Il programma si svolgerà al Museo del fiore dalle ore 10.30 fino al pranzo, per poi proseguire nel pomeriggio dalle ore 15.00 e, per chi avrà piacere, il Museo del fiore mette a disposizione l’uso dell’area pic-nic nel giardino antistante, i servizi igienici e acqua in bottiglia e caffè in vendita. Il programma prevede alle ore 10:30 appuntamento al Museo del fiore , dalle ore 10:45 – 13:00 visita alla sezione delle “Rose antiche” del giardino Botanico della R.N.M.R. la cura delle rose: descrizione di messa a dimora, potatura, realizzazione di talee e soprattutto descrizione delle varietà antiche coltivate nel giardino.
Dalle ore 13.00 – 14.30: pranzo al cestino da condividere nell’area pic – nic del Museo , Dalle ore 15:00 – 16:30 attività pratiche dedicate alla preparazione di creme, melliliti, zucchero aromatizzato e tante altre ricette per preparati erboristici e culinari a base di petali e giornata, dalle 10.30 alle 16.30, €7/partecipante, comprensivo del biglietto d’ingresso al Museo del fiore, intervento degli esperti di settore e attività pratiche di laboratorio. Il contributo del personale della riserva Naturale Monte Rufeno e della Casa Familia di Sorano è gratuito”
.
Info e prenotazioni entro sabato 2 giugno
: Coop L’Ape Regina 0763-730065, WhatsApp 388 8568841 oppure Centro Visite Comune

31 maggio 2018

Informazioni sull'autore

redazione2


Lascia un commento

Seguici su Facebook

Calendario
Redazione

Orvietosì © 2012 – Quotidiano d’informazione e d’opinione – Registrazione Tribunale di Orvieto 13/11/2002 al n°101. Sara Simonetti Direttore – Dante Freddi Editorialista – Cooperativa Elzevira Editore P.Iva: 01292350558 Sede presso Coop.Editoriale Elzevira, Piazza del Commercio, 35 – 0763 342360
Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it
Informazioni sul trattamento dei dati personali: Policy privacy