“Essere Cittadino green”, raccolte oltre 150 immagini da 14 Paesi. Cittaslow le mette in mostra

Categoria: Archivio notizie,Territorio

 

ORVIETO –  E’ in programma per mercoledì 16 maggio alle 18 presso la Sala Cittaslow in Palazzo dei Sette la premiazione ufficiale della Mostra di foto digitali che ha visto la partecipazione di molti fotografi da 14 paesi. Madrina d’eccezione Roberta Cotigni, presidente FIOF Umbria, che ha organizzato la Giuria di selezione degli scatti dedicati all’ ”Essere Cittadino green”. Cittaslow International è Partner Event della Eu Green Week che si terrà in tutta Europa dal 21 al 25 maggio prossimi, nel corso della settimana dedicata all’ambiente a Bruxelles si tratterà il tema “Green Cities for a greener future”.

In occasione della Green Week, Cittaslow International presenta la Mostra Green Digitale “Essere un cittadino green”: in un mondo in cui la sostenibilità e il rispetto dell’ambiente sono priorità condivise, le città devono essere promotrici di cambiamento. La città è il risultato delle azioni, dello stile di vita, degli usi e dei costumi dei cittadini. In questo senso, è necessario riflettere sul ruolo individuale degli abitanti delle aree urbane: in che modo agiscono, cosa significa essere un cittadino green?

Per avviare una riflessione condivisa sul tema, Cittaslow International ha lanciato a Marzo 2018 un contest invitando i cittadini di tutta la rete internazionale, 245 città in  tutto il mondo, a scattare immagini e condividerle sui social usando #greencitizencontest o inviarle via mail.

Il concorso si è concluso con la raccolta di oltre 150 immagini provenienti da 14 Paesi.

Le fotografie sono oggetto di una Mostra Green Digitale che verrà inaugurata mercoledì 16 Maggio, alle ore 18.00 presso la sede Cittaslow International, Palazzo dei Sette, Via Cavour 87 Orvieto. L’evento avverrà nel corso dell’incontro conclusivo del ciclo di incontri Mercoledì slow iniziati a febbraio “A Scuola di… Cittaslow”.

La giuria composta da rappresentanti della FIOF – Fondo Internazionale per la Fotografia, ha selezionato le prime cinque immagini che sono state stampate e rimarranno esposte permanentemente presso la sede Cittaslow International.

La mostra sarà visitabile dal lunedì al giovedì nei seguenti orari ( 10 – 13; 16 – 18) e venerdì (10 -13; 16 -17)

“Una città non si misura dalla sua lunghezza e larghezza, ma dall’ampiezza della sua visione e dall’altezza dei suoi sogni.”
(Herb Caen)

 

 


Devi essere registrato per inserire i commenti Login