Circa 80 esperti del settore parteciperanno al 3° workshop Nazionale di Ottica Adattiva

Categoria: Archivio notizie,Territorio

ORVIETO – Organizzato dal Laboratorio Nazionale di Ottica Adattiva ADONI INAF / Osservatorio Astronomico di Roma e patrocinato dal Comune di Orvieto,  dal 16 al 18 maggio al Palazzo dei Sette / Sala del Governatore si terrà il Congresso Annuale del Laboratorio III Workshop Nazionale di Ottiche Adattive ADONI.

Il workshop nazionale ADONI, giunto alla sua terza edizione, riunisce ricercatori ed aziende Italiane operanti nel campo dell’ottica adattiva, una disciplina scientifica largamente applicata nei più recenti telescopi astronomici, in campo oftalmologico (OCT SCAN a risoluzione cellulare), in fisica (sensori per onde gravitazionali) e nel campo dell’intelligence e della difesa.
Grazie alle ottiche adattive, infatti, si sono migliorate le prestazioni dei sistemi ottici tradizionali superando i limiti imposti dalle aberrazioni prodotte da turbolenza atmosferica, vibrazioni ed instabilità meccaniche con il fine di ottenere immagini perfette e dettagliatissime in ogni campo di applicazione.

Il workshop, a cui parteciperanno circa 80 ricercatori del settore, ha lo scopo di mettere a confronto, in maniera informale, le linee di ricerca più recenti ed innovative del settore stimolando così i giovani ricercatori a presentare e discutere il loro lavoro e creare un momento di incontro tra aziende ed istituti di ricerca, rafforzando le sinergie che si sono sviluppate in Italia nel settore dell’ottica adattiva. Saranno affrontati vari argomenti: dallo sviluppo di nuove componentistiche alla concezione di idee avveniristiche, dalla definizione di algoritmi di analisi ad hoc alla previsione della turbolenza atmosferica.
Anche quest’anno come per le precedenti edizioni di Firenze (2016) e Padova (2017) è in programma una tavola rotonda, alla quale interverranno i rappresentanti degli organi scientifici e dirigenziali dell’Istituto Nazionale di Astrofisica.


Devi essere registrato per inserire i commenti Login