Vinitaly 2018, l’Umbria del vino si presenta a Verona con un ricco calendario di appuntamenti

Categoria: Archivio notizie,Secondarie,Territorio

 

Imminente l’edizione di Vinitaly di quest’anno, che si terrà a Verona dal 15 al 18 Aprile, l’Umbria sarà presente come ogni anno nel Padiglione N.2 A9 E10 in una superficie di oltre 1.000 mq, ad ospitare i vini del territorio in rappresentanza di tutte le aree vitivinicole regionali.
Una area animata si svolgerà in questi 4 giorni pieni di convegni, presentazioni di eventi, degustazioni di vini e prodotti tipici del territorio regionali sapientemente abbinati .
Tra i protagonisti di Vinitaly 2018 nello spazio Umbria Top, i Consorzi di Tutela, uno spazio collettivo le Strade dei vini e dell’Olio extravergine Dop dell’Umbria, ad accogliere i visitatori nell’area di reception e proporre pacchetti ed offerte enoturistiche.
In questo ambito sarà presente anche la Strada del vino Etrusco Romana. “Il nostro impegno – dice il Presidente Luigi Petrangeli – è quello di far conoscere meglio questo territorio, di antica ed alta vocazione enologica, dove chiunque può vivere vere e proprie experience, tra visite e degustazioni in cantina, bellezze naturalistiche e culturali, eventi e molto altro durante tutto l’anno”.

All’interno dello stand quest’anno sarà allestito una nuova zona multifunzione realizzata all’estremità dell’area espositiva Umbria, grazie alla rinnovata collaborazione tra Umbria Top, Assogal e il Parco 3A, che diventerà luogo di incontri tematici con momenti di presentazione di eventi enologici che avranno luogo in Umbria e degustazioni.

Il giornalista e enogastronomo Antonio Boco sarà il presentatore di questo spazio e guiderà le degustazione in cui le eccellenze food dei vari territori dell’Umbria, per la nostra area verranno presentati: il Pampepato, il pane di Terni, i formaggi caprini e i grani antichi dell’Orvietano, incontreranno i vini delle aziende espositrici presenti nello stand.

Un altro interessante appuntamento nel pomeriggio di martedì 17 ore 17.00 l’incontro su “Enoturismo 18.0” : sviluppi tra nazionale e regionale, alla luce del nuovo quadro normativo, prospettive di accoglienza ed eventi umbri 2018″ a cura del dal Parco Tecnologico3A
Interverrà Paolo Morbidoni, Presidente Strade del Vino e dell’Olio dell’Umbria e Presidente Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori d’Italia.

In totale 48 le aziende vitivinicole dell’Umbria presenti nello stand, tra le quali diversi nostri soci che sono:

Cantine Neri
Cardeto
Castello di Corbara
Castello di Montegiove 
Custodi
Fattoria Giro Di Vento 
La Palazzola 
Leonardo Bussoletti Narni 
Palazzone 
Poggio Cavallo
Tenuta di Salviano 
Zanchi

 


Devi essere registrato per inserire i commenti Login