“Emozioniamoci davanti a …”, premiate le scuole Primarie e Secondarie di primo grado vincitori del concorso

Categoria: Archivio notizie,Secondarie,Territorio

 

Un’autentica mattinata di festa mercoledì 11 aprile, dalle ore 11.15 nell’Aula Magna del Liceo Artistico di Orvieto in occasione della premiazione degli studenti delle scuole Primarie e Secondarie di primo grado vincitori del Concorso “Emozioniamoci davanti a…ciò che ci fa sognare” alla sua seconda edizione.

La Dirigente Scolastica, dott.ssa Gabriella Struzzi e la prof.ssa Daniela Torsello, promotrice ed organizzatrice del concorso, insieme ai componenti della giuria, hanno accolto con gioia e soddisfazione gli ospiti nella sede dell’Artistico insistendo sull’importanza di incentivare i linguaggi e le tecniche delle discipline artistiche presso i ragazzi, perché attraverso la produzione artistica emergano con potenza la creatività e la sensibilità dei giovani.
Molti i premiati nelle varie sezioni del concorso, con alcune menzioni speciali per lavori di spicco. La presenza alla manifestazione di alcuni genitori degli studenti vincitori è segno positivo della collaborazione scuola-famiglia verso l’individuazione delle potenzialità dei ragazzi.

Il Liceo Artistico, che ha sentito l’esigenza, quasi l’urgenza, di farsi promotore di una gara per i ragazzi che desse spazio alla loro creatività e alle capacità progettuali nell’ambito delle arti, con la convinzione che le emozioni dei giovani possano assumere forme espressive significative per la comprensione di se stessi e del mondo circostante e per una a crescita armoniosa.

Dopo le risposte positive e le adesioni dell’anno scolastico 2016-2017, si è dato il via, in autunno, anche ad una seconda edizione del concorso ” Emozioniamoci davanti a…ciò che ci fa sognare” che si è conclusa appunto con la premiazione ufficiale di mercoledì 11 aprile.

I componenti della giuria formata da: Dott.ssa Donatelli A.Dott.ssa Equitani T.(sez. letteraria) Artista Montenero M. e prof.ssa Colonnelli D.( sez. Pittura) Prof. Diamanti M. e prof.ssa Moretti S. (sez. Scultura) Artista Achilli M. Prof. Ingala R. e Prof. Boggi F.( sez. Fotografia e Video) premiano i vincitori del Concorso qui di seguito riportati:

 

PREMIAZIONE SCUOLE MEDIE

 

SEZIONE FOTOGRAFIA E VIDEO

1° premio “CARO DIARIO” Allerona classe 3A

Menzione Speciale Video ragazzi 3B Scalza Ciconia

Bartolini, Chioccia, Materazzo, Mocetti, Pacchiarotti, Palladino –

 

SEZIONE PITTURA

1° premio Marta Moscatelli 3A

 

IST. COMP. ATTIGLIANO – GUARDEA plesso GIOVE

Menzione speciale

Elaborato di Serena Iaboni 2D

 

ISTITUTO COMPRENSIVO – BOLSENA

Menzione speciale

Fantucci Miriana Valentini Giorgia classe 2A Grotte di Castro

 

SEZIONE SCULTURA

1°premio Classe 2D Lugnano in Teverina – “LA LETTURA”

Istituto comprensivo Attigliano- Guardea

 

Menzione speciale

Istituto comprensivo Attigliano-Guardea

Classe 2A Giove lavoro “CHITARRA” di Cantamessa Marta.

 

SEZIONE LETTERARIA

menzione al testo “PERCHE’”di Martina Uglietti

Classe 2 E scuola di Bolsena

menzione 2A Scuola media Scalza –Ciconia (interessante il testo di Maiotti Gaia)

 

SCUOLA PRIMARIA

1° premio Classe 5A scuola primaria di FICULLE

Menzione speciale

classe 3A scuola Primaria di FICULLE

A completamento della festa, la classe III B dell’Istituto Alberghiero con i suoi professori ha organizzato e curato il buffet per gli ospiti: un lavoro di squadra, tra docenti, membri della giuria, studenti dell’IISACP : insomma una vivace dimostrazione di competenze scolastiche e professionali sviluppate dalle scuole di diverso ordine del territorio.


Devi essere registrato per inserire i commenti Login