Celebrazione del duecentenario di Erminia Frezzolini, omaggio musicale nel programma della “Settimana dell’Arte”
Archivio notizie, Cultura, Terza pagina

Celebrazione del duecentenario di Erminia Frezzolini, omaggio musicale nel programma della “Settimana dell’Arte”

ORVIETO – Il Consiglio Comunale ha trattato la questione delle celebrazioni in occasione del duecentenario della nascita della cantante lirica Erminia Frezzolini, orvietana, su cui il Capogruppo di “Identità e Territorio” ha svolto una interpellanza per sapere se l’Amministrazione Comunale intende attivare iniziative che possano ricordare questa artista.
L’interpellante ha ricordato che il prossimo 27 marzo ricorrono duecento anni dalla nascita di Erminia Frezzolini (nacque ad Orvieto il 27 marzo del 1818) che, in poco tempo, divenne una delle soprano più affermate d’Europa. Come risulta dalle cronache del tempo ed anche quelle dei decenni successivi, la Frezzolini era famosa per avere una estensione incredibile ed una potenza interpretativa e drammatica ritenute irraggiungibili: è acclarato che tutte le pubblicazioni sulle opere liriche la citano come una delle pietre miliari del melodramma internazionale, tanto che Giuseppe Verdi scrisse per lei ben due opere e la volle presente quando portò Rigoletto oltre Oceano. Il Teatro di Orvieto, peraltro, avrebbe dovuto essere intitolato alla Frezzoli, ma al tempo venne fatta una scelta diversa che cadde sull’emergente Luigi Mancinelli, forse anche perché il grande soprano era caduta in miseria ed in disgrazia.
L’Assessore alla Cultura, Alessandra Cannistrà,  ha ringraziato perché l’interpellanza ed ha annunciato che, il duecentenario della nascita di Erminia Frezzolini cade il 27 marzo e che nel programma della “Settimana dell’Arte” istituita dall’Amministrazione Comunale è previsto un omaggio musicale e un percorso itinerante dalla casa natale dell’artista al Palazzo Comunale, da realizzare in collaborazione con la Scuola Elementare di Sferracavallo già intitolata ad Erminia Frezzolini, dal momento che la Scuola ha un ruolo fondamentale nell’educazione, nella ricerca e nella valorizzazione del passato e dei protagonisti del passato della nostra città. Inoltre, la Scuola di Musica del Comune si è impegnata da parta sua a condividere l’elaborazione di un programma di iniziative da dedicare ad Erminia Frezzolini in collaborazione con “Orvieto Spazio Musica” che ogni anno tiene un Master internazionale di lirica la cui premiazione avviene ad Orvieto.
Il Capogruppo interpellante si è dichiarato soddisfatto in attesa di conoscere il programma, ed ha auspicato il Comune sovrintenda tra i vari soggetti che parteciperanno all’evento, nonché di promuovere l’iniziativa con enfasi comunicativa per tornare a valorizzare una artista importante della musica italiana ed una orvietana illustre quale è stata Erminia Frezzolini.
5 marzo 2018

Informazioni sull'autore

redazione2


Lascia un commento

Seguici su Facebook

Calendario
Redazione

Orvietosì © 2012 – Quotidiano d’informazione e d’opinione – Registrazione Tribunale di Orvieto 13/11/2002 al n°101. Sara Simonetti Direttore – Dante Freddi Editorialista – Cooperativa Elzevira Editore P.Iva: 01292350558 Sede presso Coop.Editoriale Elzevira, Piazza del Commercio, 35 – 0763 342360
Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it
Informazioni sul trattamento dei dati personali: Policy privacy