Apertura no stop al Museo Claudio Faina di Orvieto nel weekend di Pasqua
Archivio notizie, Cultura

Apertura no stop al Museo Claudio Faina di Orvieto nel weekend di Pasqua

 

ORVIETO – In occasione delle prossime festività pasquali il Museo “Claudio Faina” resterà aperto nei giorni di Pasqua e di Lunedì dell’Angelo con orario continuato dalle 9.30 alle 18.00. L’apertura vuole essere un contributo ad ampliare l’offerta turistica della città di Orvieto e a presentare il suo eccezionale passato etrusco.

La visita al museo consentirà di vedere da vicino alcune opere eccezionali: la cosiddetta “Venere” di Cannicella, il cippo conformato a testa di guerriero, i resti di una parte della decorazione in terracotta del tempio del Belvedere, il sarcofago da
Torre San Severo e, ai piani superiori, una straordinaria raccolta di vasi attici a figure nere e rosse tra i quali spiccano tre anfore attribuite ad Exekias, vale a dire uno dei maggiori ceramografi attivi ad Atene.


Inoltre sarà possibile osservare un’interessante collezione di vasi realizzati in Etruria, tra i quali quelli riconducibili al Gruppo Orvieto e al Gruppo di Vanth, e un ricco monetiere con monete romane di epoca repubblicana e imperiale Una visita, in queste giornate, sarà anche l’occasione per visitare le nuove sale, poste al secondo piano, che ospitano le opere donate da Mario Lolli Ghetti e di recente acquisite al patrimonio archeologico della città di Orvieto.
Si tratta di un nucleo di vasi che coprono un arco cronologico compreso tra il VI e il V secolo a.C. Numerosi sono i miti che vi sono raffigurati e quasi altrettante risultano le scene tratte dalla vita quotidiana, tra queste ultime si segnalano quelle legate al lavoro femminile e, in particolare, alla tessitura.

Fondazione per il Museo Claudio Faina

Piazza del Duomo, 29, 05018 Orvieto TR – Telefono: 0763 341511

31 marzo 2018

Informazioni sull'autore

redazione2


Lascia un commento

Seguici su Facebook

Calendario
Redazione

Orvietosì © 2012 – Quotidiano d’informazione e d’opinione – Registrazione Tribunale di Orvieto 13/11/2002 al n°101. Sara Simonetti Direttore – Dante Freddi Editorialista – Cooperativa Elzevira Editore P.Iva: 01292350558 Sede presso Coop.Editoriale Elzevira, Piazza del Commercio, 35 – 0763 342360
Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it
Informazioni sul trattamento dei dati personali: Policy privacy