La Roma di Pasolini al CicloStile di Orvieto raccontata da Dario Pontuale
Archivio notizie, Cultura, Secondarie

La Roma di Pasolini al CicloStile di Orvieto raccontata da Dario Pontuale

di Valentino Saccà

ORVIETO – Al CicloStile  di Orvieto si respira sempre più aria di creatività, arte e cultura e anche venerdì 16 febbraio con la presentazione del libro La Roma di Pasolini di Dario Pontuale è stato possibile beneficiare di quest’atmosfera intellettualmente vivace, dovuta anche dalla collaborazione stretta fra CicloStile e Libreria Arcimboldo.

Dario Pontuale (già precedentemente ospite di CicloStile e della Libreria Arcimboldo) è scrittore e critico letterario e in questo suo ultimo lavoro tende a creare una mappatura dei luoghi fisici e dell’anima della Roma percorsa, studiata e vissuta da Pier Paolo Pasolini in 25 anni del suo soggiorno capitolino. Tante sono le storie che si intrecciano in questo percorso tra squarci di cinema post-neorealista, invettive contro “l’anarchia del potere”(definizione di Pasolini stesso), cronaca politica, analisi filosofica, sociologica e antropologica della capitale italiana che non sarà mai più stata così.

Quindi è possibile dire che è esistita una Roma pasoliniana e poi una Roma post-pasoliniana, sogno nefasto che l’intellettuale Bolognese aveva pronosticato. Pontuale compita con puntigliosa precisione storico-letteraria un testo di fondamentale importanza, oltre che dizionario urbano (come suggerisce il sottotitolo) una guida dell’anima e nell’anima straziata di una Roma specchio-riflesso di un paese in lento declino.

L’incontro è stato moderato dal sociologo Luciano Costantini, presidente del Circolo Cinematografico ARCI Armata Brancaleone e allo stesso ha preso parte la studiosa di letteratura Cristina Ubaldini.

18 Febbraio 2018

Vedi tutte le notizie delle categorie:

Archivio notizie, Cultura, Secondarie

Informazioni sull'autore

redazione2


Lascia un commento

Seguici su Facebook

Calendario
Febbraio: 2018
L M M G V S D
« Gen   Mar »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728  
Redazione

Orvietosì © 2012 – Quotidiano d’informazione e d’opinione – Registrazione Tribunale di Orvieto 13/11/2002 al n°101. Sara Simonetti Direttore – Dante Freddi Editorialista – Cooperativa Elzevira Editore P.Iva: 01292350558 Sede presso Coop.Editoriale Elzevira, Piazza del Commercio, 35 – 0763 342360
Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it
Informazioni sul trattamento dei dati personali: Policy privacy