Casa Pound in Piazza 29 Marzo, Germani: “Camorena non deve diventare argomento di divisione e di eterno scontro”
Archivio notizie, Politica, Secondarie

Casa Pound in Piazza 29 Marzo, Germani: “Camorena non deve diventare argomento di divisione e di eterno scontro”

ORVIETO – Il sindaco di Orvieto Giuseppe Germani, interviene in merito alla vicenda dell’apertura di una sede di Casa Pound in Piazza 29 Marzo nel centro storico della città.

In questi mesi e in particolare in preparazione delle elezioni politiche del 4 Marzo, la società italiana – ha stigmatizzato il sindaco – è attraversata da rivendicazioni incrociate di fazioni avverse, parole e fatti di cronaca sopra le righe, che purtroppo sfociano nella violenza, nell’intolleranza, nel facile populismo”.

Nella Città di Orvieto che, al di là dei diversi indirizzi politici, ha fatto dei valori democratici la bandiera della sua essenza – ha ribadito Germaninessuno ha nulla contro gruppi o movimenti che rispettano la Costituzione e si riconoscono nei valori della Repubblica. 
D’altra parte una Piazza intitolata ai Sette Martiri di Camorena, trucidati dalla violenza nazi-fascista nel buio 29 Marzo 1944, al di là del dibattito politico locale e nazionale, di per sé deve suggerire rispetto e meditata considerazione da parte di tutti i cittadini, in primis verso le famiglie delle vittime innocenti e per i tantissimi che si riconoscono nel loro sacrificio. Camorena è e sempre sarà un presidio di memoria storica associato ai valori democratici, e non deve diventare, in modo strumentale, argomento di divisione e di eterno scontro”.

Quale rappresentante della comunità di Orvieto – ha concluso Germaniè mia intenzione evitare in tutti i modi che l’insediamento di un movimento di chiara ispirazione antidemocratica ad Orvieto diventi una provocazione per tutta la città, pertanto stigmatizzo sin da ora il fatto che in modo del tutto inopportuno sia stata scelta la Piazza dedicata ai Sette Martiri come quella in cui ubicare la sede di un movimento politico. 
In questo senso il Comune di Orvieto vigilerà e compirà tutti gli atti necessari per evitare che ciò accada”.

8 febbraio 2018

Informazioni sull'autore

redazione2


Lascia un commento

Seguici su Facebook

Calendario
febbraio: 2018
L M M G V S D
« Gen   Mar »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728  
Redazione

Orvietosì © 2012 – Quotidiano d’informazione e d’opinione – Registrazione Tribunale di Orvieto 13/11/2002 al n°101. Sara Simonetti Direttore – Dante Freddi Editorialista – Cooperativa Elzevira Editore P.Iva: 01292350558 Sede presso Coop.Editoriale Elzevira, Piazza del Commercio, 35 – 0763 342360
Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it
Informazioni sul trattamento dei dati personali: Policy privacy