Riparte all’UniTre il corso di Filosofia curato dal Prof.Franco Raimondo Barbabella

Categoria: Archivio notizie,Cultura,Terza pagina

 

ORVIETO – A partire da lunedì 15 gennaio, e per cinque appuntamenti quindicinali complessivi, l’Unitre di Orvieto riavvierà il corso di Filosofia curato dal Professor Franco Raimondo Barbabella, uno dei maggiori successi didattico-culturali ottenuti dall’Associazione negli ultimi anni. Il nuovo progetto si articolerà, questa volta, in cinque incontri intorno al tema “Pensare il nostro tempo. Contrastare la decadenza”. Il titolo può sembrare eccessivamente ambizioso, ma in realtà si vuole solo riaffermare l’idea della nostra responsabilità di fronte al mondo, ciò di cui anche le Unitre si fanno carico con lucida consapevolezza.
Abbiamo l’impressione di vivere un’epoca di decadenza, ma lo pensiamo e lo diciamo con troppa sicurezza scambiando magari cambiamento con decadenza; perché spesso il cambiamento ci fa davvero paura: non ne conosciamo né l’origine né la natura né i possibili sviluppi.
Perciò l’esercizio del pensiero critico ci può aiutare a capire meglio ciò che accade. Ci allunga lo sguardo della mente, ci fa vedere ciò che la complessità delle cose ci nasconde. Il corso di quest’anno accademico è tutto centrato sull’idea che il velo della realtà si può squarciare e il comportamento ne può trarre qualche beneficio. In fondo la filosofia resta una cura dell’anima tra le più efficaci.
Non a caso il corso si apre appuntando lo sguardo prima sul mondo fisico e poi sul mondo umano, prosegue con una rivisitazione dell’umanesimo, l’età in cui maggiormente si è cercato di capire il destino dell’uomo, e si conclude con due incontri dedicati all’etica allo scopo di fornire qualche ancoraggio convincente per comportamenti responsabili e però nel contempo liberi.

Le lezioni si terranno a partire dalle ore 17.30 presso la Sala Incontri Maria Teresa Santoro di Palazzo Simoncelli (Piazza del Popolo, 17); informazioni ed iscrizioni al numero di cellulare: 3387323884.


Devi essere registrato per inserire i commenti Login