Febbraio ricco di appuntamenti all’Unitre di Orvieto

 

ORVIETO – Il mese più corto dell’anno si rivela sorprendentemente ricco di appuntamenti all’Università delle Tre Età di Orvieto.
Già caratterizzata da un ampio ventaglio di proposte, la programmazione di Febbraio 2018 (oltre a riproporre l’intero calendario di Gennaio) si arricchirà del nuovo percorso di “Counseling Astronomico”, tenuto dalla Dott.ssa Emma Scanu; i partecipanti (fino ad un massimo di 12 per motivi di logistica della sala) saranno invitati a riflettere su una tematica astronomica prima e su loro stessi poi, in una cornice di ascolto, sostegno e di promozione del benessere; a conclusione, sarà programmata un’escursione all’Osservatorio Astronomico Monte Rufeno di Acquapendente (VT).

Interessanti e vari gli incontri ad ingresso libero presso la Sala Incontri Maria Teresa Santoro di Palazzo Simoncelli:

• SABATO 10 FEBBRAIO (ore 16:30) continua il progetto “Cultura della Legalità e Sicurezza Partecipata” promosso in sinergia con l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Orvieto e la sezione orvietana dell’U.N.U.C.I. (Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia); dopo gli incontri con Carabinieri e Polizia Municipale, è la volta della Guardia di Finanza con due interessanti interventi: “IL RUOLO DELLA GUARDIA DI FINANZA NELLA LOTTA AL FINANZIAMENTO DEL TERRORISMO”, a cura del Colonnello Roberto Prosperi (Comandante Scuola Addestramento di Specializzazione Guardia di Finanza Orvieto), e “LA GUARDIA DI FINANZA A TUTELA DEI CONSUMATORI – CONTRAFFAZIONE E SICUREZZA PRODOTTI”, a cura del Tenente Fabio Tufano, Comandante della Tenenza di Orvieto Guardia di Finanza.

• SABATO 17 FEBBRAIO (ore 16:30): “TRA L’INCUDINE E IL MARCELLO – NOVE ANNI DOPO”; la vita e l’arte di Marcello Conticelli, celeberrimo maestro artigiano di Orvieto, sarà presentata da Chiara Santilli, giornalista de “La Nazione” e scrittrice, alla presenza della moglie Amabile e dei figli Roberto, Marco e Luca.

• SABATO 24 FEBBRAIO (ore 16:30): “LA MATEMATICA DEI CINQUE SENSI”, a cura del Prof. Marco Sciarra; un assaggio di una delle discipline più osannate e odiate del mondo, per scoprire che gran parte della matematica non ha nemmeno bisogno dei numeri e che 2+2 non sempre fa 4.
Per informazioni, contatti UNITRE Orvieto: www.unitreorvieto.it, uni3-orvieto@alice.it, 3387323884.


Devi essere registrato per inserire i commenti Login