Conclusa la settimana della Cucina Italiana nel Mondo, successo anche per le aziende orvietane

Categoria: Archivio notizie,Secondarie,Territorio

 

Si è appena conclusa la  Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, dal 20 al 26 novembre, si tratta di un evento annuale organizzato dal Ministero Italiano degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, attraverso le rappresentanze diplomatiche italiane all’estero, che celebra la diversificata cucina regionale e le tradizioni alimentari italiane, con una gamma di eventi che promuovono la cultura culinaria italiana a milioni di consumatori in tutto il mondo.

L’Associazione Strada dei vini Etrusco Romana unitamente al Coordinamento Strade del vino e dell’Olio dell’Umbria e alla condotta Slow Food – Terre dell’Umbria Meridionale, sono state invitate dall’Ambasciata d’Italia a Jerevan, in Armenia a partecipare all’evento internazionale. L’Ambasciata, nella seconda edizione di “The extraordinary Italian Taste”, ha individuato un focus incentrato particolarmente sul settore vitivinicolo nella realizzazione del binomio “cucina e vino di qualità”, la tutela e la valorizzazione dei prodotti a denominazione protetta e controllata.

L’iniziativa si è svolta nello storico Grand Hotel Jerevan, nel centro della capitale Armena; un programma articolato che si è aperto con una conferenza di presentazione delle tradizioni gastronomiche Umbre, in particolare quelle dell’area meridionale tenuta da Mara Quadraccia in rappresentanza della Condotta e da Danca Caccavello in rappresentaza della Strada dei vini Etrusco Romana e del Coordinamento regionale delle Strade dei vini e olio regionale. Un momento di approfondimento dove si è parlato di cucina, di prodotti locali e di presidio, dei vini e vitigni dell’Umbria, delle DOC e DOCG nonché delle tradizioni identitarie della nostra terra.


E’ seguita una degustazione di piatti della tradizione umbra, preparati da Carla Chiuppi – fiduciaria della condotta- insieme allo staff di cucina dell’hotel, realizzati con i prodotti presentati, vino , olio, tartufi, pasta, legumi, salumi, pane e dolci. Complessivamente 17 le aziende umbre che hanno condiviso l’obiettivo di far conoscere le nostre peculiarità mettendo a disposizione i loro prodotti. Per tutta la settimana 10 ristoranti di Jerevan hanno proposto  menù tematici di cucina italiana di qualità accompagnati da vini dell’Umbria, con una prevalenza della nostra area, un’attività voluta con determinazione dall’Ambasciata, con il supporto dell’ Associazione e dei produttori di vino.


Un successo al di sopra delle aspettative; tra gli ospiti erano presenti numerosi Ambasciatori delle rappresentanze in Jerevan, oltre ad alcune istituzioni armene, imprenditori italiani e armeni del settore agroalimentare. Nutrita anche la presenza dei media, con la televisione nazionale, giornalisti e i blogger di settore. L’obiettivo era quello di promuovere il territorio, stimolare ed informare un numero sempre maggiore di potenziali consumatori verso i prodotti italiani e far conoscere le tradizioni e le bellezze che il nostro territorio offre, in un paese dove è iniziata la storia del vino documentata da 5.000 anni.

 

LISTA AZIENDE PARTECIPANTI

CASTELLO DI MONTEGIOVE WINERY Orvieto www.castellomontegiove.com – info@castellomontegiove.com

Barberani WINERY Orvieto www.barberani.it – info@barberani.it

CARDETO WINERY Orvieto www.cardeto.com info@cardeto.it

CASTELLO DI CORBARA WINERY Orvieto www.castellodicorbara.it info@castello di corbara.it

CUSTODI WINERY Orvieto www.cantinacustodi.com info@cantinacustodi.com

FATTORIA GIRO DI VENTO WINERY Narni www.fattoriagirodivento.it info@ fattoriagirodivento.it

LEONARDO BUSSOLETTI WINERY Narni www.leonardobussoletti.it info@leonardobussoletti.it

BIANCONI SUSANNA WINERY Assisi www.vallediassisi.com s.bianconi@vallediassisi.com

AZIENDA ZAZZERA WINERY Todi www.zazzeravignevini.it info@zazzeravignevini.it

MORETTI OMERO WINERY Montefalco www.morettiomero.it info@morettiomero.it

LE CIMATE WINERY Montefalco www.lecimate.it info@lecimate.it

ANTICO FRANTOIO BARTOLOMEI Montecchio www.ilfrantoio.com info@ilfrantoio.com

IL FRANTOIO SUATONI Amelia www.ilfrantoio.com info@ilfrantoi.com

ETRURIA Fabro www.etruria.eu info@etruria.eu

ORVIETAN Orvieto www.lorvietan.com info@lorvieta.it

ARTIGIANPASTA DI LIBERATI FABIO & C. Amelia

Strada della Rivetta 405022 Amelia tel 0744983765

FORNERIA ORVIETANA Orvieto

 Via dei Funari,1 05018 Orvieto tel. 0763315222 forneriaorvietana@gmail.com


Devi essere registrato per inserire i commenti Login