Vetrya campione di solidarietà, al fianco di “Sport Around the World”

Categoria: Archivio notizie,Territorio

ORVIETO – Nell’ambito del progetto Sports Around The World per il prossimo venerdì 6 ottobre a Orvieto si terrà una giornata di sport, informazione e sensibilizzazione con lo scopo di promuovere iniziative finalizzate a diffondere la cultura della solidarietà, della partecipazione, della pace e della sostenibilità. In questo contesto nella mattinata si terrà, presso il campus di Vetrya, una convention e a seguire un mini torneo di calcio da realizzare con i ragazzi delle scuole superiori di Orvieto, i ragazzi richiedenti asilo politico ospiti della struttura di Villanova, la protezione civile, i vigili del fuoco e ovviamente noi di vetrya

La giornata, promossa dal Comune di Orvieto / Assessorato alle Politiche Sociali, Sport e Istruzione è in collaborazione con l’Associazione “Sports Around the World” e Vetrya. 
La giornata coniuga i concetti divulgati dall’Associazione Sports Around the World presieduta da Stefano Bizzozi che da anni promuove “un’idea differente di concepire lo Sport” e quelli di solidarietà e comunità sostenuti da tutte le Associazioni aderenti all’iniziativa.

Nel dettaglio, la giornata prenderà avvio presso l’auditorium del Corporate Campus Vetrya con il benvenuto del Presidente e Amministratore delegato del gruppo Cav. del Lavoro Luca Tomassini, i saluti dell’Amministrazione Comunale ed entrerà nel vivo con la partecipazione di Stefano Bizzozi che racconterà “il Basket, il calcio, la pallavolo come speranza che unisce mondi apparentemente distanti”.

Sarà poi la volta della presentazione del Progetto “Rwanda” da parte degli alunni della III° Media dell’Istituto Comprensivo Orvieto – Baschi coordinati dalla Prof.ssa Custodi; a seguire il contributo del Prof. De Ninno dell’ISSTT di Orvieto e di Alice Rossi Fondatrice e Presidente dell’Associazione “Together For Human Rights” con la presentazione del progetto “Europe for Refugees – Una Testimonianza”. Parteciperanno ai dibattiti circa 120 studenti dell’Istituto Comprensivo di Orvieto e delle Scuole Superiori.

A partire dalle ore 10:30 entrerà nel vivo il triangolare di calcetto che vedrà sfidarsi gli studenti delle scuole, le squadre dell’azienda Vetrya, dei Vigili del Fuoco e dei giovani ospiti della struttura di Villanova; in questo contesto si inserisce il progetto di fotografia “Punti di vista: Diversi ed Insieme” coordinato dal Prof. Boggi del Liceo Artistico di Orvieto insieme ai ragazzi del Liceo e i ragazzi ospiti di Villanova.

Al termine delle partite l’Assessore allo Sport, Cristina Croce consegnerà ai giovani richiedenti Asilo del centro di Villanova, gli attestati di merito per le attività di volontariato civico che essi stanno svolgendo nel Comune di Orvieto nell’ambito del progetto di inclusione ed integrazione sociale con l’Ufficio della Cittadinanza ed il Centro Servizi Manutentivi. La mattinata si concluderà con un momento di convivialità offerto da Vetrya a tutti i partecipanti.

“La giornata del 6 ottobre prossimo – evidenzia la Vice Sindaco e Assessore allo Sport, Cristina Croce – è un altro significativo momento volto alla valorizzazione ed attuazione dei principi cardine del riconoscimento di ‘Orvieto Città Europea dello Sport’ da parte di Aces Europe, per promuovere nel territorio l’idea dello sport che più ci sta a cuore, quella dell’amicizia e della solidarietà tra giovani appartenenti a culture diverse, affinché vinca lo spirito della pace e della fratellanza, dell’unione e della condivisione di intenti. 
Un esempio virtuoso di come scuola, istituzioni, associazioni, imprese, possano fare squadra per combattere la sfida più importante: quella contro l’indifferenza e la discriminazione sociale. Grazie a tutti coloro che hanno dato il loro contributo all’iniziativa che vuole essere un punto di partenza per buone pratiche di attuazione e diffusione di principi di integrazione ed inclusione sociale”. 

L’iniziativa si avvale della collaborazione e partecipazione di: Istituto Comprensivo Orvieto – Baschi, Istituto di Istruzione Superiore Artistica – Classica e Professionale, IISST Orvieto – Liceo Scientifico “Ettore Majorana”, Panathlon Orvieto, Associazione Together For Human Rights, Associazione 3.36 per Barbara & Matteo, Associazione Valeria’s Days, Comitato Festival dello Studente, Comitato Orvieto Together, Struttura Residenziale per richiedenti Asilo Villanova Don Bosco, Protezione Civile Comune di Orvieto, Vigili del Fuoco – Distaccamento di Orvieto, Vetrya, Gero Case, Hotel Giallett


Devi essere registrato per inserire i commenti Login