Allerona Petit Tour: escursioni e visite per immergersi delle emozioni di boschi, ville e storie

Categoria: Archivio notizie,Territorio

 

ALLERONA – Nove appuntamenti, di sabato mattina e completamente gratuiti, dal 5 agosto al 30 settembre per conoscere e fare esperienza delle tre principali “stazioni” del “Petit Tour” di Allerona: Villa Cahen, i sentieri della Selva di Meana, le chiese e i musei dell’antico borgo, recentemente eletto tra i “più belli d’Italia”.
Si comincia sabato 5 agosto sotto il segno della Selva – partenza dall’Hosteria di Villalba alle ore 8.30 – con una escursione di circa 10 km lungo l’Anello delle Tre Regioni. Si tratta di un viaggio attraverso tre confini di Umbria, Lazio e Toscana che separano artificialmente una comune identità territoriale, profondamente segnata, negli usi e nei costumi, dalla preminenza dell’elemento naturale. Inizialmente il percorso di sabato 5 si snoda lungo tratti boscati alternati a rimboschimenti di pineta. Si attraversa l’antichissimo monastero di San Pietro Acquaeortus, edificio benedettino dell’XI secolo, per arrivare a Poggio Spino, a 819 m.s.l.m, il punto più alto del territorio di Allerona.


Dopo un tratto in discesa si raggiungono quindi i ruderi di un veccho mulino sul fosso Grossano, le cui acque limpide ospitano spesso anfibi e altra fauna locale. Da qui, in salita, si arriva al cosiddetto Punto Triplo, luogo di confine di Umbria, Lazio e Toscana. L’ultima parte del percorso inserito nei sentieri della Riserva Naturale di Monte Rufeno, riconduce al punto di partenza.


Al termine di questo primo “Petit Tour”, per chi lo volesse, sarà possibile esaudire eventuali desideri di piacevole relax approfittando dell’aperitivo preparato dall’Hosteria di Villalba (costo € 5). Inoltre, a disposizione, per gli escursionisti appassionati dei gusti genuini delle filiere corte dell’Orvietano, tre postazioni enogastronomiche tutte da sperimentare: La Panatella (tel. 0763 628253), ‘L Povecchio (tel. 0763 628138), l’Hosteria di Villalba (392 1584805) Gli appuntamenti di “Allerona Petit Tour”, promossi e organizzati dalla Cooperativa di Comunità O.A.S.I. di Allerona, sono finalizzati alla promozione e alla valorizzazione delle risorse naturalistiche, storiche e turistiche del territorio.

Si suggerisce di prenotare
Info e prenotazioni: Federica Bracaletta 347 0101628

*******************

Percorso di 10 km con un dislivello di circa 350 m.
Difficoltà: Adatto a bambini maggiori di 12 anni
Durata circa 4 ore
www.hosteriadivillalba.it

 


Devi essere registrato per inserire i commenti Login