La Presidente Marini plaude ai Corsi di perfezionamento musicale di Castel Viscardo

Categoria: Archivio notizie,Secondarie,Territorio

 

 

Il Sindaco di Castel Viscardo, Daniele Longaroni, esprime grande soddisfazione per il messaggio di auguri inviato dall’on. Catiuscia Marini, Presidente della Regione Umbria, al maestro Riccardo Cambri, direttore artistico dei “Corsi Estivi di Perfezionamento e di Interpretazione Musicale”, in piena attività dal 23 luglio.

“La lettera della Presidente Marini – commenta il sindaco Daniele Longaroni – è un graditissimo regalo e testimonia ancora una volta la bontà di una iniziativa, come le Master Classes di pianoforte e canto lirico, nella quale l’Amministrazione Comunale crede fermamente da sedici anni e per la quale l’intera comunità si mobilita al fine di offrire la migliore ospitalità possibile ai giovani studenti che giungono a Castel Viscardo da ogni parte del mondo.
Non posso che ringraziare con sincera convinzione il Maestro Riccardo Cambri, perno generoso ed insostituibile dei Corsi Estivi, che ogni anno allestisce un’organizzazione perfetta sotto tutti i punti di vista, ed i Maestri Isabel Yi Man Chuan e Roberto Abbondanza, che hanno fatto di Castel Viscardo una delle capitali internazionali del belcanto italiano.
Il calore e la partecipazione della nostra gente, uniti alla operosità delle associazioni ed al sostegno degli sponsor, sono le fondamenta sulle quali è stato possibile costruire non solamente una iniziativa culturalmente elevata come i Corsi di Perfezionamento ma anche l’intera stagione estiva castellese, caratterizzata da eventi di ogni genere ed assolutamente per tutti”.

Di seguito, la comunicazione a firma della Presidente Regione Umbria On. Catiuscia Marini.

Castel Viscardo per il sedicesimo anno consecutivo ospita i corsi estivi di perfezionamento e di interpretazione musicale con l’obiettivo di offrire agli studenti – giovani pianisti e cantanti lirici – l’opportunità di formarsi e di studiare in un ambiente, quello umbro, ricco di competenze e tradizioni accademiche secolari in un clima che si distingue per l’accoglienza, seguiti da professionisti di fama internazionale. Possiamo affermare con grande soddisfazione che, anche grazie a questa iniziativa, l’Umbria con la sue eccellenze culturali e professionalizzanti, conferma ancora una volta la sua vocazione naturale dall’ampio respiro culturale che negli anni si è trasformata in una grande capacità attrattiva del territorio. Lo dimostra il fatto che i corsi di Castel Viscardo sono seguiti da giovani stranieri provenienti da diversi paesi. Un dato che non può che farci piacere, anche in considerazione del fatto che l’Umbria, attraverso l’Università per Stranieri di Perugia, è stata la prima regione italiana a decidere di investire nella formazione degli studenti provenienti da tutto il mondo. Per il grande lavoro che svolgono, voglio ringraziare gli organizzatori del progetto e tutti coloro che sono impegnati nell’iniziativa a vario titolo, a partire dal direttore artistico dei corsi, il maestro Riccardo Cambri. Un grazie anche agli amministratori e agli abitanti di Castel Viscardo che rendono, con la loro cordialità, piacevole la permanenza ai giovani studenti ai quali auguro buon lavoro, ma anche buon divertimento.

 


Devi essere registrato per inserire i commenti Login