A Porano è l’ora di Grest 2017: “un’occasione di crescita per trasmettere valori positivi alle nuove generazioni”

 

I responsabili del Gruppo Giovani “Bota Fè” Francesco e Lucia, hanno inviato una lettera aperta a tutti i genitori  dei bambini e dei ragazzi che parteciperanno al Grest 2017 di Porano in cui spoegano il significato dell’evento. Di seguito il testo:

 

Con questa lettera, in poche righe, vogliamo provare a spiegare il significato che noi diamo al Grest, che annualmente organizziamo a Porano. La parola Grest sta per Gruppo Estivo o anche Grande Estate. Il Grest è un’esperienza che si svolge infatti nel periodo estivo ed è un momento importante di crescita rivolto a bambini e ragazzi della primaria e della secondaria di 1° grado che, accompagnati dai giovani animatori del gruppo “Bota Fè”, potranno vivere un’esperienza significativa di vita, di amicizia e di fede.
La preparazione del Grest da parte dei giovani animatori, è stata preceduta da un percorso formativo, che ha previsto approfondimenti ed esperienze rispetto al proprio cammino di fede, consapevoli del fatto che si può donare solo ciò che si ha e che si può far crescere nella fede solo se si è impegnati a viverla.

 

Lo scopo del Grest è offrire a bambini e ragazzi la possibilità di diventare sempre di più ciò che sono chiamati ad essere, cioè figli di Dio, fratelli tra di loro e cittadini consapevoli. Il Grest non vuole essere un “parcheggio”, ma un’occasione di crescita con l’intento di contribuire, insieme alle famiglie, a trasmettere valori positivi alle nuove generazioni. Gli animatori accompagneranno gratuitamente i ragazzi i questo percorso, con senso di responsabiltà e voglia di mettersi in gioco, assumendosi l’impegno annuale di mettere a disposizione dei bambini e dei ragazzi parte del loro tempo libero.


Il Grest è un’occasione da non perdere ed è un modo per sperimentare quanto sia bello stare insieme.  Il Grest 2017 si svolgerà dal 7 al 18 agosto 2017 presso la scuola primaria di Porano; durante tutto il periodo saranno create occasioni di formazione, coinvolgendo i ragazzi in laboratori e giochi.Le attività prenderanno spunto dal tema del cartone animato “Il Mondo dei Chi”, che ci aiuterà a comprendere che siamo tutti fratelli e che l’incontro con gli altri può generare gioia, crescita ed arricchimento sia spirituale che culturale. Siamo convinti che la forza di questo Grest non dipenderà solo dalla capacità degli animatori e di quanti collaboreranno, ma che le nostre e le vostre preghiere saranno quel sostegno indispensabile per la buona riuscita di questa esperienza.


Devi essere registrato per inserire i commenti Login