Spiragli 2017 presenta il film LUNADIGAS

Categoria: Archivio notizie,Cultura

 

 

Dopo l’emozionante e partecipato pomeriggio dedicato al ricordo di Eloisa Manciati e alla presentazione del volume della biografia collettiva a lei dedicata, l’associazione culturale Il filo di Eloisa annuncia l’ultima iniziativa del ciclo SPIRAGLI 2017. L’appuntamento è previsto per lunedì 29 maggio alle ore 21:00 al Cinema Corso e riguarderà il genere cinematografico. Sarà infatti proiettato il film “Lunàdigas” di Nicoletta Nesler e Marilisa Piga, che incontreranno il pubblico dopo la proiezione.
Lunàdigas è una parola della lingua sarda usata dai pastori per definire le pecore che in certe stagioni non si riproducono. Il film (www.lunadigas.com) esplora il mondo delle donne che hanno scelto di non avere figli. Una realtà articolata e poco conosciuta, dalla quale emergono ragioni e sentimenti inaspettati, diversi per ogni singola donna; e emozioni affini o opposte, a volte contraddittorie, dai contorni netti: compiacimenti, dolori, dubbi, certezze, pregiudizi. Donne celebri e donne anonime, nate prima, durante e dopo la seconda guerra mondiale, ma anche le trentenni di oggi, determinate nella scelta di non avere figli.
“L’idea di dedicare questo nostro lavoro alle donne senza figli è arrivata all’improvviso – affermano le due registe autrici, proprio come un’urgenza messa via da troppo tempo. Ci è parsa una sfida difficile ma inevitabile e necessaria per cercare di sbrogliare il nodo che questa condizione comporta per tutte noi”. Dopo la proiezione del film, con tali presupposti il dibattito si annuncia di certo interessante.


Devi essere registrato per inserire i commenti Login