Ad Orvieto “Omaggio a Ippolito Scalza”. Première del Video Documentario

Categoria: Archivio notizie,Cultura

 

ORVIETO – Martedì 23 maggio alle 11 presso Palazzo Soliano sarà presentato il video documentario dedicato a Ippolito Scalza (1532-1617) nel IV Centenario della morte. Realizzato dall’Opera del Duomo di Orvieto, in collaborazione con la Soprintendenza per Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria, si compone di immagini e documenti d’archivio che ripercorrono alcuni momenti e luoghi fondamentali nella storia del grande artista orvietano.
Il video offre la possibilità di vivere la suggestione di una speciale “visita guidata” attraverso i capolavori della cattedrale orvietana legati all’opera di Scalza, scultore e capomaestro della Fabbrica per cinquant’anni, e attraverso alcune toccanti vicende della sua vita, ancora vive nelle pagine degli antichi registri dell’Opera del Duomo. Un’esistenza di artista quasi completamente dedicata alla cattedrale, alle trasformazioni che la sua epoca volle imprimervi e al rinnovamento della sua bellezza.
La data della presentazione non è casuale ma vuole centrare, con un breve slittamento, una significativa coincidenza cronologica. Il 22 maggio 1587 la statua di San Tommaso apostolo realizzata da Ippolito Scalza veniva collocata in duomo “in piede alla colonna terzo a man dritta verso l’altare grande” accompagnata da grandi festeggiamenti con “trombe, organe e sòno de campane de tutte le chiese della città de Orvieto”.
La proiezione avrà inizio alle ore 11.00 presso Palazzo Soliano con una breve introduzione di Alessandra Cannistrà, Curatore del Museo MODO.
Interverranno S.E. il Vescovo Benedetto Tuzia, la Soprintendente Marica Mercalli, il Presidente dell’Opera del Duomo Francesco Venturi, il Sindaco Giuseppe Germani e la Dirigente IISACP Gabriella Struzzi.
Il video è stato curato da: Massimo Achilli (Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria), Laura Andreani e Alessandra Cannistrà (Archivio e Museo dell’Opera del Duomo); le musiche sono state appositamente composte da Alfredo Sirica studente del Liceo Classico di Orvieto; la voce narrante è di Daniele Barcaroli.
Seguirà, in cattedrale un concerto d’organo dedicato a Ippolito Scalza dal Maestro Nello Catarcia organista del duomo.
Per iniziativa dell’ISAO Istituto Storico Artistico Orvietano e con la collaborazione del Comune di Orvieto, della Fondazione CRO e dell’Opera del Duomo, inoltre, la sagoma della statua di San Tommaso apparirà in diversi punti della città per rappresentare Ippolito Scalza in prossimità delle fabbriche cittadine legate al suo nome e alla sua opera.
Informazioni: MODO Palazzo Soliano tel 0763.343592 – www.opsm.it – www.museomodo.it – https://vimeo.com/218120363

 


Devi essere registrato per inserire i commenti Login