Concessioni arenili demaniali, impegno degli assessori regionali per rilascio autorizzazioni

 

BOLSENA – Presso il Comune, si sono riuniti i sindaci dei Comuni di Bolsena, Montefiascone, Marta, Capodimonte, Gradoli, Grotte di Castro, S. Lorenzo Nuovo, nella giornata di martedì 14 marzo, per affrontare l’annosa questione delle concessioni relative al demanio lacuale. Alla riunione hanno partecipato anche i Consiglieri Regionali Enrico Panunzi e Daniele Sabatini.
Si è aperta una ampia discussione nella quale i sindaci hanno evidenziato ai consiglieri Regionali le gravi situazioni che si sono rilevate nei mesi scorsi relative al mancato rilascio di autorizzazioni e rinnovi delle concessioni degli arenili demaniali con conseguente ripercussione sulle attività produttive,attività che hanno un grande impatto economico ed occupazionale sul perimetro del lago di Bolsena.
I consiglieri Regionali si sono impegnati a sensibilizzare gli organi regionali rispetto a queste problematiche per evitare danni al sistema produttivo anche attraverso un eventuale regolamento che potrebbe definire nello specifico percorsi applicati certi e definiti.
Contestualmente i sindaci dal canto loro hanno deciso di incaricare un tecnico per la redazione del Piano di Utilizzazione degli Arenili per l’intero bacino lacuale in modo da pianificare l’esistente e programmare il futuro.
I Sindaci hanno inoltre chiesto ai consiglieri regionali di poter essere consultati nella fase di stesura dell’eventuale regolamento.


Devi essere registrato per inserire i commenti Login