All’UniTre, eventi speciali nel calendario di marzo

Categoria: Archivio notizie,Cultura,Terza pagina

 
ORVIETO – Il mese di marzo ospiterà una programmazione fra le più ricche di sempre, per l’Università delle Tre Età. A fianco dei 20 corsi e laboratori attualmente attivi, sono previsti vari appuntamenti straordinari da seguire con cura:

Per il percorso di STORIA DELL’ARTE: “L’architettura nel Barocco” (mercoledì 8 ore 16 alla Sede Unitre, con l’architetto Raffaele Davanzo); “Le opere manieristiche del Duomo di Orvieto” (giovedì 9 ore 10 in Piazza Duomo, con la Professoressa Maddalena Ceino); “La scultura nel Barocco” (mercoledì 29 ore 16 alla Sede Unitre, sempre con la Prof.ssa Ceino).

Per la serie di iniziative legate ad Orvieto Città Europea dello Sport 2017, Unitre e Uisp promuoveranno “Allenamente”, passeggiata per le vie di Orvieto fra arte, cultura e musica programmata per sabato 11 ore 15 (partenza da Palazzo Simoncelli, Piazza del Popolo).

Lunedì 13 alle ore 11, presso la Chiesa di Sant’Andrea, sarà celebrata la tradizionale Santa Messa in ricordo della storica Presidente Professoressa Maria Teresa Santoro e di tutti gli amici Unitre scomparsi.

Di particolare valore una serie di eventi culturali ed artistici che l’Unitre di Orvieto e l’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Orvieto stanno approntando in vista della Giornata Mondiale della Poesia (21 marzo).

Mercoledì 22 (ore 17, Sede Unitre): “Memoria, luoghi, affetti”, a cura del Laboratorio di Scrittura Creativa guidato dalla Professoressa Laura Ricci.

Giovedì 23 (ore 11, Auditorium di Palazzo Coelli): “Nobil natura è quella – La modernità del pensiero di Leopardi e l’immortale bellezza dei suoi canti”, a cura della Professoressa Roberta Menichetti e degli studenti del Liceo Classico “F. A. Gualterio” di Orvieto.

Sabato 25 (ore 17:30, Sede Unitre): l’attrice-regista Diana Iaconetti sarà protagonista di “Leopardi il poeta del «dolce» infinito”, con i “Pensieri ludici” e la “Lettera a Leopardi” di Nuccia Martire.

Martedì 7 marzo avrà inizio anche l’atteso “Suggestioni chopiniane”, percorso dedicato alla vita ed alle opere di Frédéric Chopin tenuto dal Presidente Maestro Riccardo Cambri ed articolato in ben dieci tappe a cadenza settimanale (tutti i martedì mattina dalle 10 alle 11); sono previsti ascolti guidati, esecuzioni musicali dal vivo, vari ospiti autorevoli fra cui il Maestro Elio Maestosi (uno dei massimi docenti di pianoforte d’Italia), il Dottor Antonio Bergami (psichiatra dalla riconosciuta passione per l’universo musicale), il Professore Corrado Fratini (docente dell’Università degli Studi di Perugia).

“Una programmazione di ampio respiro ed intonata a molteplici campi d’interesse”, afferma il Presidente Cambri; “spero che gli Associati apprezzeranno lo sforzo del Consiglio Direttivo e dei nostri ammirevoli docenti ed esperti di offrire loro momenti di approfondimento culturale e svago intellettuale. Mi auguro che questi appuntamenti sappiano interessare e coinvolgere anche chi non frequenta abitualmente la nostra istituzione”.

Tutte le informazioni sono reperibili presso la Segreteria Unitre, aperta nei giorni di Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 10 alle 12 (0763 342234 – 338 7323884), e sul sito internet ufficiale (uni3-orvieto@alice.it).

 


Devi essere registrato per inserire i commenti Login