ORVIETO – Dopo la partecipazione a Paestum (dal 27 al 30 ottobre u.s.) alla XIX Edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico con il neo-costituito Distretto Turistico dell’Etruria Meridionale, Orvieto partecipa dal 7 al 9 novembre ad una nuova importante vetrina internazionale del turismo, nell’ambito della partecipazione delle regioni Umbria, Toscana, Marche e Lazio.
Si tratta del World Travel Market di Londra, uno degli appuntamenti più importanti in Europa per la promozione turistica (50 mila partecipanti provenienti da 182 paesi e oltre 100 mila visitatori). Una fiera per il business to business che offre all’industria turistica globale l’opportunità di incontrarsi, di creare contatti, stipulare accordi e fare affari.
L’edizione 2016 della Regione Umbria al WTM prevede uno stand, coordinato da Sviluppumbria, all’interno del padiglione Italia con la presenza di operatori umbri. In occasione della partecipazione al WTM, sono programmati due importanti eventi di promozione turistica della destinazione Umbria rivolti alla stampa specializzata e ai buyer del mercato anglosassone.
La mattina dell’8 novembre, presso il Padiglione Italia all’interno del WTM, avrà luogo infatti la presentazione del progetto interregionale In-Itinere tra Umbria, Lazio, Marche e Toscana che vedrà la regione Umbria protagonista con i suoi cammini e percorsi religiosi e spirituali. Sempre a questo progetto, nel pomeriggio, sarà dedicata una seconda iniziativa promozionale, nel centro di Londra, organizzata da Toscana e Umbria, durante la quale le due regioni illustreranno la propria offerta wedding.
“E’ un grande onore poter presentare a conclusione di tale iniziativa il Distretto turistico e culturale dell’Etruria Meridionale – spiega l’Assessore alla Cultura, Vincenzina Anna Maria Martino – esperienza che abbiamo già presentato con successo alla recente Borsa mediterranea del turismo archeologico di Paestum nell’ambito degli incontro promossi dal Mibact, in cui personalmente ho avuto l’opportunità di ripercorrere le tappe che hanno portato alla costituzione del distretto a partire dal progetto culturale Experience Etruria.
Un progetto che, attraverso il filo conduttore dell’archeologia e degli etruschi, ha determinato una coesione territoriale che ha avvicinato imprese e istituzioni, unite per il rilancio del territorio attraverso l’affascinante Brand dell’Etruria e degli etruschi, facendo sì che il cuore dell’Etruria sia oggi al centro delle politiche nazionali e internazionali di sviluppo turistico”.
“Quella che proviamo è quindi una grande emozione e la consapevolezza di rappresentare al meglio anche questo pezzo di Italia che orgogliosamente custodisce, scopre e reinterpreta storie secolari, dagli Etruschi fino alla civiltà contemporanea – conclude Martino – una terra che sa sempre emozionare e suscitare interesse, che sa attrarre e soprattutto sa reagire alle avversità guardando al futuro”.
“Il World Travel Market – aggiunge il Sindaco, Giuseppe Germani con delega al Turismo – rappresenta una nuova importante vetrina internazionale, ma soprattutto, dopo il violento terremoto che ha ferito un’ampia area dell’Italia centrale e dell’Umbria, è l’occasione per testimoniare con più forza la bellezza della nostra terra.
Questo aspetto ci responsabilizza ulteriormente nel compito di rappresentare ora più che mai realtà, identità, storia, patrimonio spirituale e culturale, e tradizioni che sono l’essenza dell’Umbria, delle terre e del paesaggio del Centro Italia ma anche il motore economico di territori, borghi, città, regioni e di un intero Paese.
Il progetto generale che stiamo approntando insieme al Dipartimento di Economia dell’Università di Perugia con i Dott.ri Simone Spendiani e Fabio Forlani, inoltre, è in fase avanzata di realizzazione, l’obiettivo è quello di definire un approccio metodologico e motivazionale del progetto di marketing territoriale che presenteremo a breve e che ci permetterà di avere tutti gli strumenti necessari, insieme alle risorse individuare con le Aree Interne il GAL e il Patto 2000, per affrontare una nuova fase di sviluppo del comparto turistico.
Al World Travel Market è opportuno portare questo messaggio: l’Umbria, l’Italia centrale e l’Etruria meridionale sono vive. Sono realtà da conoscere, visitare, valorizzare e preservare. L’Amministrazione Comunale continua ad investire in questa direzione che è la vera industria del nostro territorio”.
Baschi, 690.000 euro per progetti di messa in sicurezza del territorio
Con l'approvazione del decreto del Ministero dell'Interno in data 17 aprile 2024, il Comune di Baschi è risultato tra gli...