ORVIETO – Il Governo ha istituito il SIA in attesa della realizzazione del Piano nazionale per la lotta alla povertà e all’esclusione sociale, al fine di contrastare il fenomeno della povertà e supportare i nuclei familiari più a rischio.
Tale intervento, denominato SIA / Sostegno all’Inclusione Attiva prevede l’erogazione di un sussidio economico a nuclei familiari in condizioni di povertà, condizionato all’adesione da parte degli stessi ad un progetto di attivazione sociale e lavorativa.In modo particolare sono beneficiari di tale intervento: le famiglie con figli minori o con figli disabili e le donne in stato di gravidanza accertata che abbiano un ISEE pari o inferiore a € 3000,00.
Pertanto il SIA si compone di:
– Un contributo economico per 12 mesi variabile a seconda della composizione familiare fino ad un massimo di € 400 mensili per un nucleo familiare formato da 5 o più membri; alla erogazione dello stesso provvederà INPS tramite Poste Italiane;
– Un progetto personalizzato di interventi sociali (salute, istruzione, formazione e lavoro) concordato e sottoscritto con i beneficiari.
Per accedere al SIA è necessaria una valutazione multidimensionale del bisogno dei membri del nucleo familiare e la costruzione di un patto con i servizi. Tale patto implica, da parte dei servizi, una presa in carico nell’ottica del miglioramento del benessere della famiglia e della creazione di condizioni per l’uscita dalla condizione di povertà e prevede, da parte dei beneficiari, una adesione al patto con la conseguente adozione di una serie di comportamenti virtuosi, quali, ad esempio, la ricerca attiva del lavoro, la partecipazione a progetti di inclusione lavorativa (tirocini, borse lavoro, ecc.), la frequenza scolastica dei figli minori, l’adesione a specifici percorsi eventualmente individuati dai servizi specialistici.
Per accedere al contributo economico si possono presentare le domande (autocertificazione, reperibile presso l’Ufficio della Cittadinanza o scaricabile dal sito internet INPS, corredata dalla dichiarazione ISEE e dal codice fiscale del richiedente) presso le sedi dei Comuni di residenza della Zona Sociale n.12, a partire dal 2 settembre 2016; per il Comune di Orvieto le domande dovranno essere presentate presso i Servizi Sociali in via Roma n. 3.
Tutte le informazioni riguardanti il suddetto progetto saranno consultabili sui siti web dei Comuni della Zona Sociale a partire dal 20 agosto 2016; è inoltre possibile ricevere informazioni contattando i seguenti numeri:
– 0763-306762 / 727 / 730 / 725 / 728 / 731 ufficiocittadinanza@comune.orvieto.tr.it
– 0763/306722 sociali@comune.orvieto.tr.it
Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Correlati