Archivio notizie, Secondarie

Le eccellenze del Trasimeno e dell’Orvietano guardano al Mondo e debuttano all’Expo – KiP Pavilion

Il Trasimeno e l’Orvietano protagonisti all’Expo. Si tratta di una due giorni – giovedì 8 e venerdì 9 ottobre – organizzata dal Gal Trasimeno Orvietano proprio per mettere in vetrina, e quindi promuovere, le eccellenze enogastronomiche, storico-artistiche e culturali dei due territori che rappresenta.

Presso il ristorante “Territories & Restaurant” al KiP Pavilion di Expo 2015 sarà quindi possibile conoscere più da vicino le peculiarità delle zone umbre a cominciare dai piaceri del palato.

Sia giovedì che venerdì, infatti, sarà possibile degustare i prodotti tipici locali: come la fagiolina del Trasimeno, un legume (presidio slow food) di antica tradizione e produzione, prodotto tipico della zona del lago; il pesce di lago, come anche lo zafferano di Città della Pieve.

Il menù creato ad hoc da chef professionisti prevederà la realizzazione di piatti a partire proprio da questi ingredienti per far conoscere i sapori e i gusti che legano i territori del Trasimeno e dell’Orvietano. Calici di Orvieto classico e doc accompagneranno le pietanze.

 

Lo stand all’interno del ristorante sarà poi arricchito con l’esposizione dell’artigianato tipico: ci saranno realizzazioni in ceramica, produzioni caratteristiche in legno e il merletto.

 

E per ogni eccellenza ci saranno delle dimostrazioni pratiche su come vengono prodotte. In contemporanea, attraverso un videowall verranno trasmessi video e testimonianze che raccontano il territorio umbro e, in particolare, i territori del Trasimeno e dell’Orvietano.

Più nel dettaglio, le due giornate prevedono:

Giovedì 8 ottobre 2015 ore 20.00

Il Trasimeno e le sue eccellenze: agro-alimentari, artigianali e ambientali”

Cena degustazione prodotti tipici locali. Esposizioni, dimostrazioni e presentazione del territorio e dei suoi prodotti.

Venerdì 9 ottobre 2015 ore 20.00

L’Orvietano e le sue eccellenze: agro-alimentari, artigianali e ambientali”

Cena degustazione prodotti tipici locali. Esposizioni, dimostrazioni e presentazione del territorio e dei suoi prodotti.

Con questa due giorni – ha commentato il presidente del Gal Massimo Tiracorrendo l’obiettivo è quello di rilanciare il territorio, i valori antichi e moderni in tutte le loro eccellenze. L’idea, infatti, è di mantenere e soprattutto valorizzare le caratteristiche locali, nella prospettiva della diffusione di prodotti e peculiarità. Siamo partiti proprio dall’enogastronomia, la nostra carta vincente proponendo tutte le eccellenze nel piatto per poi condire il tutto attraverso le caratteristiche artigianali del territorio, quello del Trasimeno e quello dell’Orvietano”.

L’invito a raggiungere il ristorante “Territories & Restaurant” al KiP Pavilion di Expo 2015, oltre ai visitatori, è aperto a giornalisti e tour operator.

Quella dll’Expo è una vetrina molto importante per il territorio umbro e vorremmo far degustare le nostre eccellenze e diffondere la conoscenza delle nostre culture ad operatori italiani ma soprattutto stranieri valorizzando così il marchio “Umbria” nel suo complesso” – ha aggiunto il direttore del Gal Francesca Caproni.

exp

Per prenotazioni:

info@cramst.it

3356536601

7 Ottobre 2015

Vedi tutte le notizie delle categorie:

Archivio notizie, Secondarie

Informazioni sull'autore

admin


Lascia un commento

Seguici su Facebook

Calendario
Ottobre: 2015
L M M G V S D
« Set   Nov »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
Redazione

Orvietosì © 2002 – Quotidiano d’informazione e d’opinione – Registrazione Tribunale di Orvieto 13/11/2002 al n°101. Sara Simonetti Direttore – Dante Freddi Editorialista – Elzevira di Fabio Graziani Editore.
Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it
Informazioni sul trattamento dei dati personali: Policy privacy