ORVIETO – Patrocinato dal Comune di Orvieto e promosso dal Consorzio Itaca con il supporto della Regione Umbria e Legacoop Turismo da domani Venerdì 21 fino a Sabato 22 Novembre si tiene al palazzo del Popolo / Centro Congressi, ALL-IN(N) il primo Forum dei Giovani Innovatori del Turismo under 40. Evento sull’innovazione di tutta la filiera turistica, diretta e indiretta, legato ai giovani ed alle start up che vuole inserirsi in maniera dinamica nelle azioni che si stanno mettendo in atto in Umbria per costruire un nuovo modello turistico.
L’obiettivo è quello di rendere l’Umbria il cuore di un sistema innovativo dove, tra i primi esempi in Italia, le giovani generazioni possono mettere in campo le proprie idee nell’ambito imprenditoriale del turismo e provare a realizzarle, agendo soprattutto su quelle aree che necessitano di uno sviluppo forte, di un rilancio economico, di una spinta verso la crescita produttiva e d’immagine del territorio e di tutte le sue componenti sociali ed economiche.
Il titolo del Forum ALL-IN(N) mette insieme tre chiavi di lettura richiamate da questa espressione:
Turismo: “all in” è l’abbreviazione di “all inclusive”, tipica formula turistica che sta ad indicare un servizio onnicomprensivo per il turista, spesso con un valore qualitativo alto per chi ne usufruisce ed una grande attenzione dedicata dagli operatori ai turisti stessi;
Innovazione: “inn” è l’abbreviazione inglese per “innovation”, uno dei termini più utilizzati in questa fase economica, capace di essere allo stesso tempo il mezzo con cui perseguire risultati economici importanti nel breve, medio e lungo termine, e l’obiettivo stesso per un nuovo corso del settore di riferimento;
Rischio: (mettersi in gioco); “all in” è l’espressione usata dai giocatori di Texas Hold’em (poker alla Texana). E’ la metafora per i giovani innovatori del turismo: uomini e donne che hanno idee e progetti vincenti, e che sono pronte/i a rischiare e ad investire tempo, risorse e credibilità nei propri progetti, credendo nella forza di questi , nella sfida con i mercato ed i potenziali competitor.
La due giorni orvietana, vuole porsi come occasione di scambio fra giovani che desiderano lanciare un’idea nell’ottica dell’innovazione all’interno di tutta la filiera turistica, all’attenzione di una giuria di tecnici e potenziali finanziatori in grado di valutare e, all’occorrenza, supportare finanziariamente la realizzazione dell’idea proposta.
La giornata di Sabato, sarà interamente dedicata all’ascolto dei progetti partecipanti e alla proclamazione del vincitore del contest on line.
___________________________________
Il programma:
Venerdì 21 novembre
16:15 Registrazione partecipanti
16:30 Inaugurazione ALL IN(N) con i saluti delle autorità e la presentazione dell’evento
16:45 “L’innovazione turistica dei territori” – le startup e i progetti innovativi legati al turismo possono e devono inserirsi in un contesto territoriale che sappia sfruttare la loro forza innovativa e dare loro l’humus nel quale operare e svilupparsi. Come si può sfruttare questo confronto per la creazione di uno sviluppo turistico forte e sostenibile? Presentazione di 3 case history
Dino Bortolotto – ItUP.it il marketplace aperto creato dalle startup e-commerce italiane
Lorena Labate – il giro d’Italia in 52 weekend giunto alla 43a tappa
Gaetano Virgallito – EventPlat
FabLab – Festival tutto l’anno
Partecipano:
Silvia Costa – Presidente Commissione Cultura e Istruzione del Parlamento Europeo
Fabrizio Bracco – Assessore al Turismo della Regione Umbria
Chiara Dall’Aglio – Sviluppumbria Spa
Alessandro Riccini Ricci – Direttore Creativo Immaginario Festival
Matteo Ragnacci – Presidente Consorzio ITACA
Gabriele Biccini – Portavoce Forum Regionale Giovani Umbria Community Umbria Instagram
Modera: Manuel Olivero – Direttore Responsabile Madeincongress.it
Sabato 22 novembre
9:15 Registrazione dei partecipanti
9:30 Annalisa Clavari – Invitalia, presentazione del progetto “Smart&Start”
9:40/12:30 Presentazione dei progetti partecipanti al contest
14:30/17:30 Presentazione dei progetti partecipanti al contest
17:30 1000 Italy – Inspiring moment: Fulvio di Giangiacomo, Marketing & Communication specialist
17:45 Premiazione del vincitore del contest e conclusione dell’evento