Torna dal 12 al 15 giugno il IV “Torneo dei Quartieri di Basket Corrado Spatola”

Categoria: Archivio notizie,Sport

L’Associazione Sportiva Orvieto Basket e l’Associazione Corrado Spatola con il patrocinio del Comune / Assessorato allo Sport, il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto e con la collaborazione dell’A.S.D. Arrapaho Basket, organizzano il “IV Torneo dei Quartieri di Basket Città di Orvieto – Corrado Spatola”.

Anche quest’anno la famiglia Spatola assegnerà una borsa di studio al giovane che si sarà distinto nel corso della stagione – oltre che per le capacità sportive – per aver tenuto un comportamento corretto nell’ambito del campionato di appartenenza contraddistinto da serietà, lealtà ed impegno.

Il torneo si svolgerà all’aperto dal 12 al 15 giugno nel campo della scuola media “Luca Signorelli”  con due partite serali e, di pomeriggio, analogo torneo giovanile.
Più precisamente il 12, 13  e 15 giugno alle ore 20,30 e 22,30 ci sarà il Torneo Senior; il regolamento del torneo senior prevede l’obbligo di far giocare, almeno un quarto di ragazzi nati negli anni 1997, 1998 e 1999 (cd Fascia Verde).
Nella prima serata si svolgerà anche la gara di abilità tecnica (Skills Challenge) ed inoltre verrà ricordata la figura di  Spartaco Ladi che ha rappresentato per tante generazioni di cestisti è stato un importante punto di riferimento nella crescita del basket orvietano.
Nella seconda serata del torneo è prevista la gara del tiro da tre punti.
La serata del 14 giugno è invece dedicata ad un torneo 3vs3 amatoriale aperto a tutti coloro che vorranno divertirsi per una sera tornando a giocare a basket con i propri compagni di squadra.
E sempre nel pomeriggio dei giorni 13, 14 e 15 giugno c’è la festa del minibasket.
La sera del 16 giugno invece, è in programma la partita dell’All Star Game del torneo con i migliori quintetti (senior e fascia verde) votati dal pubblico.

La settimana successiva dal 17 al 22 giugno sono previsti altri eventi. Si tratta del concerto dei complessi musicali i Bartender e Ultimo secondo Live Band la sera del 17 giugno; del Torneo dei quartieri di Pallavolo Senior (ore 20,30 e 21,30) e junior (ore 18,30 e 19,30) nei giorni 18, 19 e 20 giugno.
Ed infine, il 21 e 22 giugno (ore 18,00) il I Torneo Open 3vs3 Open (per tesserati).
__________________________________

“Le novità di questa quarta edizione saranno tante – afferma Massimiliano Ciriciofolo che coordina l’organizzazione di tutti gli appuntamenti – a partire, sempre grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, dal completamento della riqualificazione del piazzale della scuola media ‘Luca Signorelli’ che si presenterà con un look completamente rifatto. Inoltre ci sarà un maggiore coinvolgimento dei giovani nel torneo senior con la creazione di due fasce (verde e rossa) in cui potranno divertirsi e giocare tra di loro e con i più grandi. Grande anche l’idea di far votare il pubblico per l’All Star Game che ha dato vita alla quinta serata con la sfida dei due quintetti: Cava, ovvero Serancia e Olmo, e Pistrella ovvero Stella e Corsica, scelti tra i ruoli dei vari giocatori. Ma il divertimento continuerà anche nella settimana successiva con altri eventi, non solo sportivi,  che permetteranno di valorizzare ulteriormente le potenzialità dell’impianto stesso e di godere insieme di altre piacevoli serate”.
“In questa edizione – conclude – un ricordo particolare va a Spartaco Ladi che ha rappresentato per tanti di noi un punto di riferimento importante nella crescita del basket orvietano e che purtroppo ci ha lasciato quasi un anno fa. Il suo ricordo di giocatore e soprattutto di allenatore però è indelebile Della sua presenza ci ha onorato nella prima edizione di questo Torneo per il grande rapporto che lo legava a Corrado”.

“In pochissimi anni, il Torneo dei Quartieri di Basket intitolato a Corrado Spatola – dice l’Assessore allo Sport Roberta Tardani – ha raggiunto un livello di affermazione e partecipazione di atleti e di pubblico che è notevole. Questo ci fa particolarmente piacere. L’iniziativa è nata quattro anni fa con lo scopo principale di creare senso di comunità nel nome di Corrado Spatola e ha fatto da apripista a tante altre iniziative che in questi anni sono sorte. Così come  è avvenuto per la bella e promettente manifestazione ‘Orvieto in fiore’ in cui associazioni e gruppi spontanei si sono attivati su tutto il territorio comunale per stimolare la partecipazione diretta dei cittadini agli eventi più significativi della nostra tradizione storica in un rinnovato clima di collaborazione tra i quartieri. Il Torneo di Basket ha questo merito così come il pregio di esprimere quel sano spirito di competizione e partecipazione che tiene vivo il sentimento di appartenenza di una comunità”.

Il programma del IV Torneo dei Quartieri di Basket Città di Orvieto 2013 “Corrado Spatola”:
TORNEO JUNIOR
1^ GIORNATA MERCOLEDI’ 12 GIUGNO

h. 16,30 – OLMO / STELLA
h. 18,30 – CORSICA /  SERANCIA

2^ GIORNATA GIOVEDI’ 13 GIUGNO

h. 16,30 – STELLA / CORSICA
h. 18,30 – SERANCIA / OLMO

3^ GIORNATA SABATO 15 GIUGNO

h. 16,30 – OLMO / CORSICA
h. 18,30 – STELLA / SERANCIA
_______________________________________________________________

Programma  Minibasket
GIOVEDI’ 13 GIUGNO
Bambini/e della scuola materna   h. 17,30         Campo B
Bambini/e delle classi  1^     h. 18,30         Campo B

VENERDI’ 14 GIUGNO
Bambini/e delle classi  2^     h. 17,00         Campo B
Bambini/e delle classi  4^      h. 17,30         Campo A
Bambini/e delle classi  3^     h. 18,00         Campo B

SABATO 15 GIUGNO
Bambini/e delle classi  3^ e 4^     h. 17,30          Campo B
_______________________________________________________________

TORNEO SENIOR
1^ GIORNATA MERCOLEDI’ 12 GIUGNO

h. 20,30 – OLMO / STELLA
h. 22,30 – CORSICA / SERANCIA

2^ GIORNATA GIOVEDI’ 13 GIUGNO
h. 20,30 – STELLA / CORSICA
h. 22,30 – SERANCIA / OLMO

3^ GIORNATA SABATO 15 GIUGNO
h. 20,30 – OLMO / CORSICA
h. 22,30 – STELLA / SERANCIA

 


Devi essere registrato per inserire i commenti Login