Firmato l’Accordo di Programma tra il Comune di Orvieto, capofila della Zona Sociale n. 12 e INPS gestione ex-INPDAP per l’attivazione del progetto “Home Care Premium 2012” per la gestione di progetti innovativi e sperimentali di assistenza domiciliare per dipendenti pubblici e loro familiari.
Con decreto sindacale n. 1 del 25 gennaio 2013 è stato firmato l’Accordo di Programma tra il Comune di Orvieto, in qualità di Capofila della Zona Sociale n. 12, e la Direzione Regionale dell’INPS – Gestione Ex- INPDAP per la realizzazione del Progetto “Home Care Premium 2012” sul territorio della Zona Sociale n. 12.
Il progetto ha tra i propri scopi l’erogazione di prestazioni sociali in favore dei dipendenti e dei pensionati pubblici, dei loro coniugi conviventi, dei genitori e/o dei loro figli in condizioni di non autosufficienza e residenti in uno dei Comuni della Zona Sociale n. 12.
Home care Premium 2012 prenderà avvio il 1 giugno 2013, ha la durata di 1 anno ed è rivolto ad 80 destinatari non autosufficienti che saranno individuati e valutati entro il 31 maggio 2013 dalle assistenti sociali dell’Ufficio della Cittadinanza sulla base di schede valutative per la non autosufficienza elaborate dall’Inpdap.
I principali benefici previsti dal progetto sono:
– contributi economici mensili a carico del soggetto beneficiario a cui viene riconosciuto un importo mensile, in relazione al bisogno e alla capacità economica, fino ad un valore massimo di € 1200,00;
– frequenza ai centri diurni;
– servizi di accompagnamento/trasporto;
– servizi di sollievo domiciliare svolti da operatori o volontari;
– installazione di ausili o domotica per ridurre lo stato di non autosufficienza.
A livello di Zona Sociale il progetto prevede inoltre l’implementazione del Registro delle Assistenti Familiari, attività di formazione, consulenza e supporto ai nuclei familiari, ai volontari e alle assistenti familiari che si prendono cura della persona non-autosufficiente. Spetta infine al personale della Zona Sociale l’attività di valutazione della non-autosufficienza e la redazione del programma socio-assistenziale condiviso con la persona non-autosufficiente e la sua famiglia, tutto ciò dovrà essere poi approvato dall’Istituto emanatore del bando.
A partire dal 1 marzo 2013 e per tutta la durata del progetto, settembre 2014, sarà attivo lo sportello di informazione e consulenza familiare c/o l’Ufficio della Cittadinanza in via Roma 3 (ex Caserma Piave), che fornirà le necessarie informazioni relative il progetto ed attiverà la presa in carico del nucleo familiare potenziale beneficiario delle prestazioni Home Care Premium 2012.